Contenuto Principale

Il centro storico rinasce con “Pistoia Viva”

PISTOIA - Giunge alla fase operativa Pistoia Viva, il progetto nato a partire da un protocollo d'intesa sottoscritto da Confcommercio Pistoia, ViBanca Banca credito cooperativo San Pietro in Vincio, Fimaa - Sindacato degli agenti immobiliari di Confcommercio, CentroFidi e Unione piccoli proprietari immobiliari allo scopo di favorire lo start up d'impresa nel centro storico cittadino.

L'iniziativa è stata ideata alcuni mesi fa con l'obiettivo di impedire che le attuali difficoltà economiche e la conseguente chiusura di molte aziende del territorio provochino, come già avviene altrove, il progressivo svuotamento delle zone centrali della nostra città. Al momento sono circa ottanta i fondi sfitti presso cui Pistoia Viva intende incentivare l'apertura di nuove attività commerciali, artigianali e di somministrazione.

Dopo i tempi tecnici necessari alla messa a punto dei singoli interventi, il mese scorso è stato presentato alle agenzie immobiliari associate a Fimaa – Confcommercio Pistoia il portale web www.pistoiaviva.it dedicato alla compravendita e alla locazione delle attività economiche e commerciali. Qui verranno pubblicati gli annunci e promossi tutti i fondi disponibili nel centro storico: molti di questi, insieme alle informazioni relative alle attività esercitabili al loro interno, sono stati già inseriti nel database del sito. Il portale immobiliare di Pistoia Viva si presenta quindi come uno strumento indispensabile anche per chi è alla ricerca di un locale adeguato per l'apertura della propria attività.

Dal portale che non è una semplice vetrina di annunci immobiliari, inoltre, è possibile richiedere una consulenza finanziaria, aspetto su cui ViBanca e CentroFidi hanno messo a punto un prodotto finanziario appositamente realizzato per agevolare coloro che intendono aprire un’attività commerciale nel centro di Pistoia.

A disposizione degli utenti del servizio Pistoia Viva anche consulenze legate allo start up di impresa o a nuovi investimenti per le aziende esistenti con l’obiettivo di offrire agli imprenditori o futuri tali un sostegno in tutti gli step da seguire in fase di avvio o l’ampliamento di un’attività commerciale o di somministrazione.

Ognuno di questi interventi intende supportare sia i proprietari degli immobili che i futuri imprenditori ed è frutto di un'energica azione di squadra, a cui i promotori di Pistoia Viva hanno dato luogo con il fine di restituire vitalità al centro storico e riqualificare il tessuto economico locale. I soggetti aderenti mettono a disposizione servizi e consulenze secondo le proprie competenze e condividono il comune obiettivo di contribuire alla diminuzione dei fondi sfitti, in modo da rendere il centro storico più vivo e vivibile per i residenti, nonché più attrattivo per i cittadini e i visitatori.