Contenuto Principale

Serravalle - Nella seduta consiliare del 23 febbraio è stata discussa la mia interpellanza sullo spettacolo gender in programmazione al teatro Bolognini il 26 e il 27 gennaio scorsi, promosso dall'Associazione teatrale pistoiese e rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia di Pistoia.

Domenica, 19 Febbraio 2017 16:56

Ospedale e vecchi merletti

Ho appena letto un articolo di "Città Insieme" in merito alla preoccupante speculazione che si vuole perpetrare nella zona del vecchio ospedale del Ceppo e sulla incapacità vera o presunta del Comune ad arginare un simile scempio. 

MONSUMMANO - Il Comune di Monsummano Terme, è uno dei pochi in Italia a prevedere il gettone di presenza anche per la Conferenza dei Capigruppo, ovvero la riunione che precede ogni seduta per definire l’ordine dei lavori della stessa assemblea.

SERRAVALLE - Abbiamo appreso, che stamattina, 18 febbraio 2017, nell’azienda Dife  di Serravalle è avvenuto un tragico incidente sul lavoro, che ha causato la morte di un operaio.

Serravalle - Dopo oltre due mesi l'assessore Santucci ha risposo alla mia interrogazione sullo sversamento di liquido nero da una tubazione di scarico nel torrente Stella avvenuto il 10 dicembre scorso, sostenendo che non c'è stato nessun tipo di inquinamento e che i cittadini possono stare tranquilli.

SERRAVALLE - Il 29 agosto 2016 il presidente della società sportiva Pallavolo Milleluci, in seguito all'esito della gara per l'affidamento della palestra di Casalguidi - cui aveva partecipato - dopo aver evidenziato presunte violazioni del regolamento comunale in materia e della normativa regionale e nazionale di riferimento, aveva inviato al Sindaco l'istanza per la revoca e/o annullamento in via di autotutela della determinazione n. 488, con cui venivano approvati i verbali delle operazioni di gara e della aggiudicazione definitiva all'associazione Uisp Pistoia, chiedendo di rinnovare l'intera procedura di selezione.

SERRAVALLE - L'assessore Santucci ha risposto alle nostre interpellanze sullo spostamento di terra dalla zona delle scuole elementari all'area che sormonta via degli Astronauti a Masotti. L'assessore sostiene che tutto è in regola: la verifica di stabilità del pendio "è stata eseguita dall'ingegnere funzionario che, in qualità di RUP, non ha ritenuto necessario, per il genere di intervento, una perizia del geologo, figura per altro non presente in pianta organica, limitandosi ad un sopralluogo sul posto con il geologo incaricato dell'analisi delle pratiche edilizie del SUE comunale". A parte che, se si rende  necessario il parere di un geologo - sia questo in pianta organica o meno- occorre  sempre una sua previa consultazione, perché l'assessore non ha fornito comunque  la documentazione relativa - in questo caso il verbale  del sopralluogo di cui parla- richiesta contestualmente dalla sottoscritta nel testo dell'interrogazione? 

Nella risposta si legge che "oltre alle misure adottate dalla ditta durante il trasporto e sistemazione della terra, già conclusa da tempo, sono state e verranno ulteriormente adottate le misure di regimazione superficiale delle acque superficiali e di conformazione del terreno per impedire dilavamenti fino al naturale inerbimento dell'area". Siamo stupefatti: visto che le operazioni di sistemazione del materiale sono terminate da tempo, l'amministrazione comunale ha dovuto aspettare irresponsabilmente le piogge del fine settimana scorso, che secondo normale previsione hanno causato l'erosione del terreno e la formazione di torrenti di acqua e fango riversatisi nelle strade di Masotti, per poter prendere misure adeguate di protezione e sicurezza? Prima non poteva pensarci?
Procederemo immediatamente a presentare richiesta formale di accesso agli atti.


Elena Bardelli
Consigliere Comunale FdI-An

Serravalle - A metà dicembre circa, per delibera di giunta, la terra di scavo ottenuta per i lavori di ampliamento della scuola di Masotti non è stata regolarmente smaltita, ma trasferita in un'area libera che sormonta via degli Astronauti.

FIRENZE - E’ stata respinta nell’ultima seduta del Consiglio Regionale da un’alleanza PD - Lega la mozione di Sì Toscana a Sinistra sull’ampliamento alla terza corsia del tratto Firenze - Pistoia dell'autostrada A11. 

In questi giorni abbiamo assistito a preoccupanti reazioni a quello che ormai è stato definito lo spettacolo “gender per bambini”, l’opera "Fa'afafine" di Giuliano Scarpinato.

Giovedì, 26 Gennaio 2017 11:52

Luci nella notte

Quando il 12 ottobre del 1936, Miguel de Unamuno, filosofo umanista rettore all'Università di Salamanca pronunciò quel famoso discorso contro la provocazione del generale falangista Josè Millan Astray, che rimarrà impresso nella storia come un grido contro ogni totalitarismo, non poteva immaginare gli esiti di quel dissanguamento che scorgeva nella sua Spagna all'inizio della Guerra civile, terra dove si combattevano quelle forze ideologiche contrapposte che avrebbero scatenato la Seconda Guerra mondiale.

Serravalle - Su istanza di alcuni cittadini di Serravalle e Masotti, mediante lettera abbiamo segnalato ufficialmente al sindaco e all'assessore di competenza una situazione di pericolo, perché sia presto verificata e perché, se confermata, l'amministrazione possa intervenire con gli opportuni provvedimenti.

PISTOIA L'amministrazione comunale, replica alla lettera inviata dai genitori dei bambini della scuola per l'infanzia La Girandola.

PISTOIA - Ormai molti mesi fa, di fronte alla promessa istituzionale del completamento dell’autostrada Salerno Reggio Calabria entro la fine del mese di dicembre 2016, avevamo lanciato una provocatoria domanda.

Con la presente vogliamo evidenziare la situazione inerente il concorso per l'accesso al ruolo iniziale di Vigile del Fuoco bandito con concorso per 814 posti nel 2008 dal quale è stata stilata dal Ministero degli Interni, una graduatoria composta da ragazzi e ragazze che ambiscono a far parte del Corpo più amato d’ Italia (e non solo), portato ancora più alla luce nel corso degli anni, ed in particolar modo nell’ultimo a causa delle recenti calamità naturali.

SERRAVALLE - Il 12 dicembre, con l'evidente intento di tutelare l'ambiente e la salute pubblica, abbiamo presentato interrogazione urgente al sindaco e all'assessore di competenza su un episodio di sversamento di liquido nero da tubazione di scarico nel torrente Stella presso Masotti.

Serravalle - Nell'ultima seduta consiliare è stato approvato il nuovo Regolamento comunale per il Commercio su aree pubbliche, riformulato dalla amministrazione sulla base della direttiva europea Bolkestein, che rimette in discussione in ogni comune tutte le attuali concessioni dei posteggi di mercati e fiere aprendo le gare anche alle multinazionali e alle imprese straniere e contro la quale i commercianti ambulanti hanno protestato con manifestazioni in diverse città italiane.

SERRAVALLE - Riflessioni sul tema emigrazione discusso nel consiglio comunale di Serravalle del 30 novembre. Sulle presunte differenze di trattamento  tra emigrati e terremotati evidenziate dal consigliere Elena Bardelli (FDI-AN).

PIEVE A NIEVOLE - La storia infinita del raddoppio della ferrovia ha ormai i suoi punti fermi.

La Fondazione Turati  prosegue il suo cammino nel solco dei principi del riformismo turatiano.

Serravalle - I recenti fatti di cronaca che hanno riguardato il nostro territorio comunale - lo sventato furto in via S. Biagio a Casalguidi e l'inseguimento di alcuni ladri effettuato dai carabinieri a Masotti - nonché i numerosi furti o tentativi di furto segnalati in quest'ultimo periodo in garage e private abitazioni soprattutto a Casalguidi e a Ponte di Serravalle riportano all'attenzione di tutti la questione della sicurezza pubblica, che noi avevamo già sollevato circa due anni fa.

CASALGUIDI - Sono bastate poche ore di pioggia per far andare di nuovo in tilt via Pontassio e la zona di Piazza Vittorio Veneto a Casalguidi.

Serravalle - L'assessore Santucci ha risposto alla nostra interpellanza sulla conformità degli edifici comunali alle norme antisismiche informandoci che, dopo un esame eseguito (non si sa quando) dal personale comunale esperto in materia, ad oggi risultano non idonei - ossia non rispondenti alle vigenti normative - i seguenti fabbricati: scuola media di Casalguidi, scuola materna di Serravalle, asilo nido "Il Bruco" di Casalguidi, i due palazzi comunali, l'edificio sede dell'Utc e dei vigili urbani, gli spogliatoi dei campi da tennis di Serravalle.

Serravalle - Nella seduta consiliare di ieri sera è stata discussa l'interrogazione presentata dalla sottoscritta sulla procedura di gara per l'affidamento della gestione della Palestra comunale di Casalguidi.

Serravalle - L'assessore Santucci, nel settembre dello scorso anno - dopo l'incontro dei parlamentari Bini e Fanucci a Roma con il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti a proposito della questione delle barriere antirumore a Masotti - cantava vittoria sostenendo sugli organi di stampa che la situazione si era finalmente sbloccata e che nel 2017 sarebbero iniziati i lavori per l'installazione delle barriere antirumore lungo il tratto autostradale A11 nel comune di Serravalle, come comunicato da Autostrade per l’Italia al sindaco Mungai.

Pagina 1 di 9