domenica, Giugno 28, 2026

Casalguidi. Biblioteca, il Comune occupa gli spazi abusivamente

CASALGUIDI – L’amministrazione comunale di Serravalle, dalla fine dello scorso anno occupa abusivamente i locali di proprietà della Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo, destinati alla biblioteca.
Lo denuncia Federico Gorbi, di “Attiva – Movimento civico”.
Il contratto, infatti, non è stato rinnovato perché il Comune non si è mosso per tempo per farlo e la situazione è venuta alla luce grazie a una interrogazione dello stesso movimento.
Pertanto tutti gli ambienti posti sopra il Teatro Francini sono occupati senza alcun titolo da parte della biblioteca.
“Inutile sottolineare – commenta Gorbi – l’assurdità della vicenda, con un sindaco che è rimasto zitto durante la discussione in consiglio e l’assessore Alessio Gargini che ha tentato di giustificarsi, dicendo che comunque si sta lavorando per un rinnovo dell’accordo con la Misericordia. Ancora più gravi però ci sembrano i rischi che comporta questa situazione. Se dovesse succedere qualunque tipo di incidente all’interno della biblioteca stessa l’amministrazione non avrebbe giustificazioni sufficienti per non pagarne gravissime conseguenze. Per questo motivo abbiamo sollecitato il Segretario comunale a valutare l’immediata chiusura della biblioteca, fino a quando non sarà regolarizzata la posizione del Comune. Resta, in ogni caso, l’amarezza di vedere un sindaco totalmente inconsapevole del proprio ruolo, incapace di portare avanti anche le cose ordinarie e più semplici. Ci piace invece sottolineare la pazienza della Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo che ha subito silenziosamente questi gravi ritardi”.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

ultime in provincia