mercoledì, Maggio 8, 2024

Conad, inaugurata una panchina rossa che si moltiplica per 250

di Marzio Dolfi

PISTOIA – Inaugurata una panchina, un simbolo come sempre della lotta alla violenza contro le donne. Ma questa volta un simbolo che si moltiplica per 250. Una sorta di “linea rossa” che la Conad ha scelto di replicare nei suoi punti vendita. Sono 253 le panchine donate complessivamente da Conad Nord Ovest e dai suoi Soci, di cui 76 in Toscana.

Il taglio del nastro della panchina rossa

Pistoia insomma come un punto di partenza per dire no alla violenza di genere, la sottolineatura – come ha detto l’Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest Ugo Baldi – della grande attenzione su un argomento di grande importanza, su un crimine così vergognoso ancora tutto da debellare. Il segno che una grande azienda – ha aggiunto Baldi – vuole essere presente in questa battaglia, con forza e determinazione, contribuendo a sensibilizzare su temi di drammatica attualità e su cui ci auguriamo si possa favorire un cambiamento culturale, oltre a portare un messaggio di riflessione e di rispetto per tutte le donne. Da sempre, Conad Nord Ovest è attenta alle comunità e ai territori in cui è presente con azioni concrete, a favore delle persone più in difficoltà. E anche questa iniziativa ribadisce la nostra mission.

Il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, prima del taglio del nastro, ha voluto sottolineare come il tema della violenza sulle donne viene affrontato in città con grande sensibilità e come “non si tratti di un problema di risorse che ci sono” e quanto sia significativo che una grande azienda scelga di istallare una panchina rossa nella sue sede e nei suoi punti vendita.

Un momento della cerimonia dell’inaugurazione

“Una nuova occasione per non abbassare l’attenzione delle istituzioni e della cittadinanza”. Una presenza per chi si porta dentro drammi con cui spesso convive in silenzio. “E il segno tangibile – ha detto Tomasi – che lì c’è qualcuno che ci ha pensato oltre che il segnale della grande sensibilità di una azienda”.

Anche il vicesindaco Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute, ha sottolineato il significato di questo nuovo simbolo, “in una civile Italia dove ogni 72 ore una donna è vittima di violenza e dove ogni donna che subisce violenza è una sconfitta della società”.

“Le panchine – ha aggiunto Celesti – salveranno magari qualcuno, ma di sicuro faranno riflettere su un tema così drammatico. La donazione di quattordici panchine rosse, installate a Pistoia e in diverse altre località del nostro Comune e della nostra provincia, rappresenta dunque un gesto altamente simbolico”.

“La piaga dei femminicidi e della violenza sulle donne si sconfigge mettendo in campo azioni su più fronti e restando tutti uniti nella battaglia per contrastare questo drammatico fenomeno. – ha dichiarato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Il contributo che arriva da un soggetto della grande distribuzione come Conad Nord Ovest è preziosissima, anche per la capillarità della rete di punti vendita nella nostra regione e la capacità di intercettare migliaia di persone. Sensibilizzare è fondamentale e la presenza diffusa di panchine rosse aiuterà certamente a rafforzare quel cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno. Rivolgo il mio più sentito ringraziamento alla cooperativa e a tutti i vertici di Conad nord Ovest”.

Drammatiche alcune cifre a cui ha accennato Donatella Giovannetti, responsabile del Centro antiviolenza Aiutodonna della SdS pistoiese: il 55% di chi maltratta sono “insospettabili, persone assolutamenbte normali”; e le donne che denunciano sono solo la punta di un icebeberg: su una che si attiva e reagisce, nove non lo fanno. E il 70% sono vittime di violenza psicologica: meno evidente ma più devastante. Il Centro a Pistoia in 15 anni di attività ha intercettato 1.204 donne che hanno richiesto aiuto.

Di fronte a tanta gente, autorità, dipendenti, associazioni, c’è stato poi il taglio del nastro, proprio di fronte all’ingresso del Centro Conad.

Davanti al Centro Conad Nord Ovest

Il progetto Panchine rosse di Conad

Le panchine, molte delle quali già in via di installazione, sono collocate presso i punti vendita Conad, le sedi territoriali della cooperativa, in aree verdi e presso scuole medie e superiori, in collaborazione con i Comuni, con le associazioni ed i centri antiviolenza locali in Toscana, Emilia, Liguria, Lazio, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta. Con molte di queste associazioni sono stati avviati anche numerosi progetti che sfoceranno in attività concrete a tutela delle donne e che proseguiranno nel tempo. Sulle panchine sono presenti anche targhe riportanti il numero nazionale antiviolenza 1522 o i contatti dei centri antiviolenza locali. Il progetto continuerà anche nei prossimi mesi con installazioni in tutto il territorio della Cooperativa.

Il progetto ha preso dunque il via stamani da Pistoia, sede storica della cooperativa, dove è stata già installata la panchina rossa all’ingresso degli uffici della sede legale di Via Bure Vecchia Nord, in località Sant’Agostino. Un legame forte quello che lega la città toscana a Conad Nord Ovest, che rappresenta una realtà d’eccellenza del territorio, presente e partecipe alle esigenze della comunità.

All’evento inaugurale presso la sede di Pistoia hanno partecipato – lo ricordiamo – il Presidente della Regione Eugenio Giani, il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il Vicesindaco e Presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Ida Celesti, la Responsabile del centro “Aiutodonna” Donatella Giovannetti, l’Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest Ugo Baldi, il Presidente Conad Nord Ovest Valter Geri e il Direttore Generale Adamo Ascari, insieme ad una rappresentanza del personale della sede.

L’iniziativa, promossa da Conad Nord Ovest, rappresenta un importante tassello dell’impegno sociale di Conad. Già da tempo Conad sostiene i diritti delle donne contro ogni violenza e supportando associazioni coinvolte ogni giorno su questa emergenza. In questi anni sono stati devoluti da Conad oltre 600.000 euro a sostegno dei centri antiviolenza, dei progetti di formazione, sensibilizzazione e prevenzione.

“Panchine Rosse” è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato nel 2016 dagli Stati Generali delle Donne che invita Comuni, associazioni, scuole e le imprese di tutta Italia ad inaugurare le panchine rosse sul territorio italiano come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità.

QUADRO INSTALLAZIONI PISTOIA E PROVINCIA

A Pistoia e provincia Conad Nord Ovest ed i Soci sul territorio hanno donato 14 Panchine Rosse, segno tangibile della volontà e dell’impegno a respingere ogni violenza e discriminazione sulle donne. Il progetto prosegue anche nei prossimi mesi, perché è fondamentale tenere alta l’attenzione su questo tema.

Inaugurate le panchine presso i Conad di Viale Adua e Via dello Stadio dei Soci Massimiliano Merildi e Daniele Melani, presso il Conad di Bottegone (Fraz. Pistoia) e di Casalguidi (Serravalle Pistoiese) del Socio Roberto Toni, presso le scuole Leonardo da Vinci grazie all’impegno del Socio Nicola Opromolla e presso la sede legale della cooperativa. All’evento inaugurale hanno partecipato il Vice Sindaco di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Ida Celesti, la responsabile del centro “Aiutodonna”, Donatella Giovannetti.

Sempre a Pistoia, due panchine saranno installate grazie al contributo dei Soci Antonio Luchi e Gianni Biondi, presso il Conad City di Via del Lago e il PetStore di Viale Italia. Altre panchine nella piazza di Quarrata in un’area verde pubblica grazie al socio Marco Melani, a Monsummano Terme (PT) con il Socio Gualtiero Tofanelli, a Montecatini Terme (PT) presso il Conad del Socio Maurizio Stefanelli e presto arriveranno presso il Conad de Il Nespolo (Fraz. Pistoia) del Socio Carlo Bresci e a Cintolese (Fraz. Monsummano Terme) presso il Conad della Socia Giovanna Pazzini. Un unico filo rosso che ha coinvolto i soci del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e prevenire.

CONAD NORD OVEST

Una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di oltre 4 miliardi di euro. I territori in cui opera con 369 soci imprenditori e oltre 18 mila addetti sono Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna. Conad Nord Ovest conta 600 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format distributivi.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia