martedì, Aprile 23, 2024

Due docenti spagnoli “ospiti” del Pacini in un progetto Erasmus Plus

PISTOIA – Due docenti spagnoli “ospiti” per due settimane dell’ITCS “Filippo Pacini” nell’ambito di un progetto Erasmus Plus di formazione all’estero e condivisione di esperienze.

I professori Margarita Soler Marín e Juan Antonio Lorenzo López, docenti dell’istituto spagnolo IES Europa di Aguilas (regione di Murcia), sono stati accolti dalla dirigente scolastica Marzia Andreoni, la quale ha auspicato future collaborazioni con tale istituto nell’ambito di progetti europei.

La dirigente scolastica Marzia Andreoni (al centro) con i docenti spagnoli del progetto europeo Erasmus Plus

Nei prossimi giorni Soler Marìn e Lòpez svolgeranno la loro formazione in modalità “job shadowing” (“lavoro-ombra”), assistendo alle lezioni di francese e spagnolo impartite dai docenti del “Pacini” nei diversi indirizzi (Linguistico, Turistico e Amministrazione Finanza Marketing) e affiancando i colleghi italiani nelle attività didattiche.

La finalità del progetto Erasmus Plus, che rientra negli obiettivi europei della formazione continua dei docenti, è osservare i differenti approcci didattici all’insegnamento della lingua come L2 e condividere la propria esperienza professionale con i colleghi italiani, nell’ottica di un reciproco potenziamento e miglioramento delle azioni e delle strategie didattiche volte all’insegnamento delle lingue straniere.

Il primo approccio è risultato molto positivo: i docenti spagnoli hanno sottolineato l’alto livello di competenze linguistiche degli alunni dell’istituto e la loro partecipazione attiva allo svolgimento delle lezioni.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia