venerdì, Aprile 26, 2024

Francesco Mura porta a Pistoia il balletto francese dell’Opera di Parigi

di Letizia Porcù

PISTOIA – Il balletto francese arriva a Pistoia: domenica 16 ottobre al Teatro Manzoni andrà in scena “Les Italiens de l’Opéra”, spettacolo di Gala ideato dal ballerino e coreografo Alessio Carbone, che ogni anno porta i ballerini italiani dell’Opéra Nationale di Parigi a danzare nella loro terra natale.

Tra questi grandi artisti che si sono fatti strada fino all’estero, c’è Francesco Mura, Primo Ballerino dell’Opéra di Parigi, che muovendo i primi passi di danza a Pistoia ha danzato così in alto da arrivare nella Compagnia più famosa al mondo.

Il ballerino pistoiese Francesco Mura

Francesco nasce a Pistoia nel 1997 e la sua passione è ben delineata fin da piccolissimo: “Ho vissuto circondato dalla danza fin da quando ero nella pancia di mia madre” – afferma. Di fatto, sua madre Maria Rosaria di Sessa e suo padre Claudio Mura sono insegnanti nella scuola Centro Arte Danza Pistoia, dove Francesco ha studiato da piccolo.

“Ho iniziato per gioco quando ero bambino, -continua- poi ho cominciato a studiare seriamente verso i dieci anni. A dodici anni sono andato alla Scuola della Scala di Milano e a quattordici ho messo piede nell’Opéra di Parigi, dove mi sono diplomato a diciassette anni.”

Dentro l’Opéra Francesco studia molto, e nel 2018 diventa Primo Ballerino della Compagnia. Nel Ballet Nationale de l’Opéra de Paris (la prima scuola di balletto della storia, istituita nel 1661 dal Re Luigi XIV) solo una piccolissima parte di danzatori può essere straniero, e questa piccolissima parte ha l’orgoglio di essere italiana.

“Il momento in cui sono arrivato a Parigi è stato davvero difficile – racconta Francesco – con il tempo mi rendo conto che non ero ancora maturo per un cambiamento così forte, ma è stata comunque la migliore scelta che potessi fare perché altrimenti non sarei mai stato quello che sono adesso.”

Tra i grandi nomi della danza con cui Francesco ha avuto l’onore di condividere il palco ci sono Roberto Bolle, Daniil Simkin dell’American Ballet Theatre, la Prima Solista del Royal Ballet di Londra Melissa Hamilton e la Prima Ballerina dell’American Ballet Theatre Skylar Brandt. Inoltre Marianela Nunez, Prima Ballerina del Royal Ballet, si è esibita una volta con il gruppo di italiani dell’Opéra.

Francesco è molto legato alle sue origini: “Pistoia sarà per sempre casa mia, amo le persone che vivono in questa città e sono orgoglioso di essere pistoiese”.

Da quando è partito per Parigi ha sempre detto che prima o poi avrebbe portato la sua danza a Pistoia.

E così è stato, ha mantenuto la promessa e infatti torna nella sua città con due eventi: il 15 ottobre terrà una masterclass per gli allievi delle scuole di danza di Pistoia e provincia insieme a Francesco Vantaggio presso il Teatro Manzoni.

Domenica 16 ottobre, invece, aprirà la nuova stagione di danza, a cura di Lisa Cantini, con lo spettacolo “Les italiens de l’Opéra”: diretta da Alessio Carbone, questa raccolta unisce pezzi di repertorio, passi a due e estratti di contemporaneo.

Per informazioni e prenotazioni: 0573 991609.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI