venerdì, Marzo 29, 2024

Fuga di gas, crolla porzione di colonica a Pieve a Nievole

di Ilaria Lumini

PIEVE A NIEVOLE – Una fuga di gas dalla cucina, poi il boato e il crollo parziale del tetto e del solaio della porzione di una vecchia colonica. E’ successo intorno alle 5.30 di stamani, mercoledì 29 dicembre.

Il crollo della palazzina a Pieve a Nievole

La casa, che si trova in via Ponticelli numero 3, una traversa di via Marconi a Pieve a Nievole, è crollata su se stessa. La famiglia, una anziana donna di 90 anni e il figlio di 59, al momento dell’esplosione si trovavano entrambi in cucina.

L’uomo, operaio agricolo, si era alzato presto per andare al lavoro. Forse stavano facendo colazione quando la fuga di gas ha scatenato l’inferno: il figlio ha portato in salvo la madre riuscendo ad uscire da una porta che dà su un cortile prima che la casa crollasse su se stessa.

Ha poi allertato i vigili del fuoco e il 118 che ha dirottato sul posto due ambulanze. L’uomo ha riportato ustioni su varie parti del corpo ed è stato trasportato all’ospedale San Jacopo, la madre, trasportata anche lei in ospedale, non ha riportato ferite.

Le cause che hanno portato alla fuga di gas sono al vaglio dei vigili del fuoco di Montecatini che hanno accertato comunque la dinamica del crollo. La restante porzione di colonica, abitata da un anziano di 86 anni che è corso in strada udito il boato, non ha riportato danni strutturali ed è stata dichiarata agibile dai vigili del fuoco. La zona è stata transennata per permettere la rimozione in sicurezza di pietre e mattoni.

Sul posto anche i carabinieri di Montecatini e la Polizia Municipale di Montecatini. Al lavoro gli operai di Enel per ripristinare la linea elettrica.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

ultime in provincia