sabato, Aprile 20, 2024

Galleria di Serravalle, Niccolai: “dove è finita Rete Ferroviaria Italiana?”

SERRAVALLE – Lo scavo della galleria di Serravalle è fermo da mesi, con gli ingegneri che stanno vedendosela con il rompicapo del consolidamento del versante e di una vecchia frana sotterranea.

I lavori alla galleria di Serravalle, prima che si fermassero

Sull’argomento interviene con una nota il consigliere regionale Marco Niccolai. Che punta il dito sul silenzio di Rete Ferroviaria Italiana.

“Si sta realizzando una nuova galleria a doppio binario – scrive Niccolai – e quindi possono esserci imprevisti che rendono necessari interventi aggiuntivi.

Quello che invece non si comprende davvero più è il silenzio di Rete Ferroviaria Italiana, che ha il dovere di fare chiarezza rispetto agli interventi ed ai relativi tempi per concludere una delle opere sicuramente più importanti e delicate dell’intero intervento di raddoppio ferroviario. Lo chiedono i cittadini e gli enti locali”.

“Anche in questi ultimi giorni – continua Niccolai – mi sono confrontato con l’assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli che ha posto il tema al massimo livello dei vertici nazionali di RFI: la Regione attende risposte precise, anche perché, pur non essendo il committente dei lavori, ha scelto di finanziare con 235 mln di euro del proprio bilancio gli interventi di raddoppio nel tratto Montecatini-Pistoia e quindi è stata determinante per la realizzazione di questi lavori”.

Da RFI insomma si attendono risposte chiare “non solo ai cittadini e agli enti locali, ma anche alla Regione che ha svolto un ruolo così importante per far partire un’opera attesa da decenni”.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ultime in provincia