martedì, Aprile 23, 2024

Gli Extraliscio in concerto alla Fortezza Santa Barbara

PISTOIA – Prevendita al via, domani 7 giugno, alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112) per l’atteso concerto di EXTRALISCIO ROMANTIC ROBOT con (in)visibile orchextra che aprirà giovedì 23 giugno (ore 21.15) nella cinquecentesca Fortezza Santa Barbara l’estate tutta ‘da vivere’ di SPAZI APERTI.

Il programma completo dell’edizione 2022, che, come lo scorso anno, animerà numerosi spazi della città con spettacoli e concerti, sarà annunciato nei dettagli nei prossimi giorni.

Una serata dal ritmo trascinante, con i grandi successi degli Extraliscio, da “Bianca Luce Nera”, ad Amarsi come una Regina”, a “Capelli Blu”, “La nave sul Monte” fino ai brani del nuovo album “ROMANTIC ROBOT” e il nuovo singolo di Extraliscio, inciso con Luca Barbarossa, “È così”.

Gli Extraliscio (foto dalla pagina Fb)

Tutto in una versione sorprendente e sontuosa, con un arrangiamento sinfonico orchestrale di Roberto Molinelli, ma senza che l’orchestra si veda: una orchestra meccanica e invisibile “diretta da un robot”. Sulla scena solo la follia polistrumentale di Mirco Mariani (voce e direttore dell’orchestra invisibile), l’energia elegante di Moreno “il biondo” (clarinetto e sax), Alfredo Nuti (basso e chitarra elettrica) e Roberto Forti (batteria).

Gli Extraliscio nascono sotto i buoni auspici celesti e i numi tutelari della grande tradizione del liscio romagnolo: Moreno il Biondo, leggendario capo orchestra di Casadei anni ‘90, star del liscio, delle balere, re del clarinetto, incontra Mirco Mariani, sperimentatore di suoni, compositore raffinato, conoscitore e collezionista unico di strumenti antichi e rari. A loro si unisce la voce di Romagna mia nel mondo, l’Alain Delon della Romagna, Mauro Ferrara. Così, nel 2014, ha preso forma il progetto capace di lanciare il liscio nel futuro, e di portare il punk nelle balere: la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza.

Il 2021 è stato l’anno degli Extraliscio: dalla Mostra del Cinema di Venezia, con il filmino “La nave sul monte” di Elisabetta Sgarbi, al Salone del libro di Torino con il loro primo libro “Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo), al Torino Film Festival con il filmino, sempre di Elisabetta Sgarbi, “In Amazzonia” a tante altre presentazioni in tutta Italia.

Il nome degli Extraliscio ha superato i confini italiani, con un concerto a Parigi in occasione de “La Milanesiana, ideata a diretta da Elisabetta Sgarbi” e un concerto a Miami Beach in occasione della Hit Week. Gli Extraliscio sono stati anche al cinema protagonisti del film “Extraliscio – Punk da Balera” di Elisabetta Sgarbi, film vincitore del Premio FICE e del Premio SIAE, distribuito da Nexo nelle sale di tutta Italia e attualmente disponibile sulla piattaforma Nexo+, dove sono presenti anche il filmino “La nave sul monte” di Elisabetta Sgarbi e tutta la Costellazione dedicata a Elisabetta Sgarbi, Betty Wrong e La nave di Teseo.

RIcordiamo che gli Extraliscio avrebbero dovuto già esibirsi a Pistoia in occazione dell’Ultimo dell’Anno 2021, in Piazza Duomo, concerto poi annullato a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza pandemica.

Spazi aperti è promosso da Associazione Teatrale Pistoiese, con Comune di Pistoia, Fondazione Caript, grazie alla collaborazione con Direzione regionale Musei della Toscana, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, il contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia, Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.

Biglietti: intero 20,00 / ridotto 18,00 euro (abbonati stagioni prosa e musica ATP 2019/2020, abbonati Teatro Lamporecchio, possessori Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze; 8,00 per i possessori della nuova GIOVANI CARD 2022 (14-30 anni), promossa da Unicoop e Associazione Teatrale Pistoiese e per gli universitari in possesso della Carta “Studente della Toscana”.

Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario estivo: dal martedì al giovedì ore 16/19; venerdì ore 11/13 e 16/19, sabato ore 11/13); online su www.bigliettoveloce.it e www.teatridipistoia.it

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI