martedì, Aprile 23, 2024

Il mito dell’Orient Express in mostra a Roma

di Giacomo Martini

ROMA – L’esposizione “Orient-Express: Itinerario di un mito moderno”, curata da Eva Gravayat e Arthur Mettetal e allestita presso Villa Medici a Roma, è un’occasione per celebrare un itinerario ferroviario passato alla storia.

L’Orient-Express era senza dubbio il servizio di punta della Compagnie Internationale des Wagons-Lits (CIWL).

Eppure il treno che collegava Parigi con l’odierna Istanbul non era l’unico tragitto ferroviario offerto dalla compagnia: l’esposizione a Villa Medici narra anche l’epopea di un altro dei treni della CIWL: il Rome-Express, il quale percorreva i 1446 chilometri che separano Roma da Parigi. Nella mostra in programma dal 17 marzo al 21 maggio 2023 saranno esposti numerosi documenti e fotografie che celebrano questa epopea ferroviaria e mettono a confronto i due itinerari.

L’esposizione mostra anche l’affascinante lato ingegneristico e imprenditoriale che permise la realizzazione di questo viaggio magico, presentandolo nel suo contesto storico e culturale. Attorno alla linea ferroviaria, infatti, ruotava un mondo fatto di aziende e di artigiani, di ebanisti, di servizi di pulizia e calderai che collaboravano alla buona riuscita del lungo viaggio. [Immagine in apertura: Vettura della Compagnie Internationale des Wagons-Lits n° 2419 in cui fu firmato l’Armistizio dell’11 novembre 1918, trasferita per essere esposta nel cortile degli Invalides a Parigi, 28 aprile 1921

Insieme all’Orient-Express, il Rome-Express è uno dei treni di grandi dimensioni più prestigiosi della Compagnie des wagons-lits. Entrato in servizio nel dicembre del 1883, percorre i 1446 chilometri che separano Parigi da Roma, costeggiando prima la Riviera francese poi le Riviere italiane di Ponente e di Levante. Questi archivi e fotografie che testimoniano l’avventura ferroviaria franco-italiana sono presentati oggi a Villa Medici.

La mostra esplora il treno come luogo di tutte le possibilità, tra storia e narrazione. Mathias Enard, scrittore e vincitore del premio Goncourt nel 2015 per il suo libro Boussole (Actes Sud) e borsista a Villa Medici nel 2005-2006, si è appropriato del mito per accompagnare il visitatore in una docu-fiction sonora realizzata appositamente per la mostra, in collaborazione con France Culture.

L’Orient-Express è diventato un mito attraverso il racconto di Agata Christie “Assassinio sull’Orient-Express“, portato sullo schermo in due film di grande successo, il primo del 1974 diretto da Sidney Lumet e quello di Kenneth Branach, del 2017, protagonista il mitico detective Hercule Poirot, interpretato dallo stesso Kenneth Branach e da Albert Finney.

Dal 17 marzo al 21 maggio.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI