giovedì, Aprile 25, 2024

“Il tempo ritrovato”: il Teatro Politeama presenta la nuova stagione teatrale

PRATO – Il Teatro Politeama Pratese presenta “Il tempo ritrovato”, la nuova stagione teatrale che aprirà il sipario il 30 settembre e si protrarrà fino a maggio 2023.

Si tratterà di 22 spettacoli di prosa, danza, jazz e poesia, arricchiti da molti appuntamenti aperti anche per bambini e ragazzi, il tutto diviso in 4 cartelloni: Prosa, Ridere sul Serio, November Jazz e Politeama Educational.

Un momento della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione teatrale del Politeama (foto di Enrico Becchi)

Aprirà la stagione la serie di spettacoli della Prosa, che vedrà sul palco compagnie come Compagnia Orfeo, Agidi, la danza acrobatica della Kataklò Athletic Dance Theatre, o l’omaggio a Fellini della Compagnia Artemis Danza. E anche personaggi come Francesco Pannofino, Silvio Orlando, Vanessa Incontrada, Milena Vukotic, Paolo Bisio, insieme a nuovi e giovani volti come l’illusionista Luca Bono e l’attore Matthias Martelli.

La serie “Ridere sul Serio” prevede quattro spettacoli da febbraio a maggio 2023, che con l’umorismo cercano di far riflettere su temi attuali o sempre attuali come l’uso smodato della tecnologia o le incomprensioni fra uomo e donna. Il cartellone “November Jazz”, invece, propone quattro spettacoli che si terrano nell’arco di quel mese al Ridotto del Teatro Politeama.

Infine il “Politeama Educational”, che comprende nove spettacoli in scena da settembre a gennaio, aperti a bambini e ragazzi, con tanto di laboratori teatrali.

“Il titolo di questa stagione lo abbiamo scelto per due motivi: per celebrare Marcel Proust, nel centenario della sua morte, e perché vuole davvero essere un invito a ritrovarsi, a ritrovare il proprio tempo e la ricchezza della cultura” dice Beatrice Magnolfi, presidente del Teatro Politeama. Che prosegue: “Abbiamo cercato di costruire una proposta ricca e variegata, colta e popolare al tempo stesso, che ruota intorno a quattro linee guida: il potere della parola, l’ironia, il rapporto con il cinema e la letteratura e l’attenzione al rinnovamento del pubblico”.

“Con questa stagione, direi che il Teatro Politeama centra il sogno e l’obbiettivo che si è sempre prefissato – commenta il sindaco Matteo Biffoni – ci sono spettacoli per tutti i gusti. C’è un’offerta fatta di danza, di musica, per famiglie e per bambini e ragazzi. Si ride, ci si commuove, si fa ironia e si riflette. Che altro si può volere, di più?”.

Il programma completo della stagione teatrale è disponibile sul sito del Teatro Politeama.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI