PISTOIA – “Il tema dello spostamento del mercato cittadino durante i festeggiamenti del Luglio Pistoiese è da anni oggetto di attenzione e confronto tra operatori, cittadini e istituzioni. Il Gruppo Consiliare di Forza Italia ritiene utile richiamare l’attuale amministrazione al percorso già avviato in passato, che aveva portato a una soluzione equilibrata e apprezzata.

La precedente amministrazione aveva infatti individuato una soluzione pratica ed efficiente: spostare esclusivamente i banchi che occupano Piazza del Duomo verso Piazza Mazzini, mantenendo il mercato nel cuore del centro storico e preservandone la vitalità. Una scelta che permetteva di evitare lo spostamento presso aree esterne, con i relativi disagi per i residenti di quelle zone, senza rinunciare alla presenza del mercato in città nei giorni stabiliti.
Ciò che non è accettabile, invece, è la frammentazione e l’imprevedibilità: spostare il mercato due giorni in un posto e altri due in un altro significa disorientare gli avventori abituali, che non riescono più a trovare il proprio banco di riferimento. Creare inoltre una discontinuità tra il mercoledì e il sabato, con collocazioni diverse a seconda della settimana, sarebbe controproducente tanto per i commercianti quanto per i cittadini. Serve quindi una scelta univoca e comunicata con chiarezza.
La proposta del gruppo consiliare è quindi la seguente:
– il solo spostamento del mercato presso l’area stadio nei giorni di sabato 4 e sabato 11 Luglio, in considerazione della contemporaneità con i mercatini del blues nel centro storico, così da integrare i due mercati in maniera organica e non conflittuale.
-Tutti gli altri giorni di mercato del mese di luglio mantenimento nel centro storico con spostamento dei soli banchi presenti in Piazza del Duomo verso Piazza Mazzini come già avvenuto durante la precedente amministrazione.
-Sabato 25 Luglio, in occasione dei festeggiamenti di San Jacopo vi sono due opzioni sul tavolo. La prima: spostare anche in questa occasione il mercato nella zona stadio, considerato che il centro storico sarà animato dalla sfilata per la giostra dell’orso. E la seconda: sospensione del mercato il 25, e recupero nella giornata di domenica 26 con il solo spostamento dei banchi da Piazza del Duomo a Piazza Mazzini.
Il gruppo consiliare di Forza Italia chiede quindi all’Amministrazione di aprire un confronto immediato con le associazioni di categoria e con i rappresentanti degli operatori ambulanti, per giungere entro breve a una decisione condivisa, stabile e comunicata tempestivamente ai cittadini”.
Anna Maria Celesti
Dario Baldassarri
Alessandro Sabella
Paola Calzolari











