martedì, Maggio 14, 2024

Montecatini, giornata contro violenza sulle donne: le iniziative in programma

MONTECATINI – Si è tenuta stamattina presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale la Conferenza Stampa di presentazione degli eventi legati alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne alla quale ha partecipato l’Assessore Federica Rastelli , la quale ha fortemente collaborato alla realizzazione degli stessi insieme agli  organizzatori delle varie iniziative

Venerdì 25 novembre

alle ore 11 presso l’Istituto Comprensivo “G. Chini” di Montecatini si svolgerà la Premiazione degli alunni delle Classi III^ che hanno partecipato al Premio Internazionale di Arte Letteraria “Il Canto di Dafne, per dire no alla violenza sulle donne”.

alle ore 17 presso la sala consiliare del Palazzo comunale si svolgerà il Convegno “Fuori dal silenzio”; questo importante appuntamento ha l’obiettivo di affrontare l’emergenza sociale e culturale della violenza sulle donne in ogni sua forma sia nella sfera del singolo che nella collettività.

Sabato 26 novembre

Alle ore 14:45 presso il Parco Termale Via dei Salici presentazione del progetto sul “Filo di Lana” con la collaborazione dell’Associazione MOICA di Pistoia. Le ricamatrici del MOICA di Pistoia, con la collaborazione delle amiche del MOICA di Prato, si fanno eccezionali interpreti con le loro mani “senza tempo”. 

Le eccezionali “coperte”, che ci accompagnano in un inedito percorso artistico per le vie cittadine, sono la testimonianza di una creatività femminile (l’arte del ricamo) che non vuole rimanere fine a sé stessa ma che si trasforma in messaggio civile.

A seguire, dalle ore 15  presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio si svolgerà la Premiazione del Premio Internazionale di Arte Letteraria “Il Canto di Dafne, per dire no alla violenza sulle donne”.

“Il Canto di Dafne” è un Premio letterario internazionale con un rilevante significato civile, quale il suo dichiarato contributo nella lotta alla violenza contro le donne che chiuderà la presentazione delle opere in concorso

Premio, promosso dalle associazioni “Culturalmente Toscana e Dintorni” e “Anna Maria Marino“, è realizzato con la collaborazione del Cenacolo Internazionale “Le Nove Muse“, dell’Union Mundial de Poetas por la Paz y por la Libertad, della Camara Internacional de Escritores & Artistas – Ciesart, della Pro Loco del Comune di Aulla, sotto il patrocinio della Municipalità di Montecatini. Presidente internazionale è il prof. Hafez Haidar, insigne poeta e scrittore, personalità di primo piano nel dialogo tra religioni e tra le culture del Mediterraneo, più volte candidato al Premio Nobel per la Pace e per la Letteratura. Presidente del Premio è l’infaticabile operatrice culturale Marina Pratici, con la collaborazione di Gaia Greco alla Segreteria e di Rita Innocenti alla Direzione artistica.

La Giuria del Premio è presieduta dal magistrato Jacqueline Monica Magi insignita del Premio Antonino Caponnetto per la Cultura della Legalità, Hafez Haidar International President e la Giuria del Premio composta di autorevoli personalità del mondo letterario.

Queste importanti iniziative si vanno ad inserire in una settimana piena di eventi che l’Amministrazione comunale ha promosso in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

ultime in provincia