sabato, Aprile 20, 2024

Pistoia, chiude l’ultima videoteca: l’Hollywood di via Frosini

di Francesco Belliti

PISTOIA – La prima ad aprire e anche l’ultima a chiudere. Dopo 35 anni, la videoteca Hollywood di via Attilio Frosini cesserà definitivamente la propria attività il giorno 30 dicembre, con la città di Pistoia che perderà l’unico punto di riferimento rimasto per gli appassionati del cinema cosiddetto home-video.

L’interno e gli scaffali dell’Hollywood

A comunicarlo è il titolare Franco Sciutto, la cui vita, ci ha raccontato, è sempre stata accompagnata dalla passione per il cinema. Un amore nato diversi anni prima e in un’altra regione, la Liguria, quando lavorava come operatore in diverse sale tra Alassio e Savona. Un percorso che l’ha poi portato, nel 1986, a Pistoia a fare da apripista con la sua videoteca.

“Siamo stati anche i primi a mettere i distributori automatici – ci ha raccontato Sciutto – Negli anni, poi, si sono alternate diverse società, ma per la gente di Pistoia siamo sempre rimasti l’Hollywood”.

Si passa poi, inevitabilmente, a parlare della chiusura e delle cause che l’hanno resa inevitabile. È superfluo dire che esse vanno rintracciate nei forti cambiamenti che hanno recentemente sconvolto il mercato dell’audiovisivo.

“Le nuove tecnologie e piattaforme come Sky e Netflix sono diventate una concorrenza inavvicinabile – ha commentato Sciutto – Nel frattempo i clienti sono sempre meno e i costi di gestione sono sempre più alti. Questo è stato ed è tutt’ora il destino di tutte le videoteche, a parte qualche zoccolo duro che però ha dovuto buttarsi sul web. In poche parole, sono archeologia industriale e sono destinate a scomparire presto”.

Anche il noleggio e la vendita di DVD, supporto fisico che nei primi anni 2000 soppiantò la VHS e costrinse tra l’altro chiunque avesse una videoteca a dover ricomprare tutto il proprio catalogo, hanno subito in questi anni un’ulteriore cambiamento. Per quanto riguarda il noleggio, a quello tramite supporto fisico è stato aggiunto quello digitale. La vendita invece è diventata un mercato di nicchia, dominato inoltre dalle principali piattaforme e-commerce. Ma nella lista dei fattori scatenanti, a detta del titolare dell’Hollywood, c’è anche altro.

“Una volta la gente andava al cinema, gli piaceva il film e infine si comprava il DVD: adesso già è difficile che si rechi in sala. Oggi interessano molto di più le serie tv e, per quanto concerne i film, i tempi distributivi si sono talmente appiattiti che alcuni escono praticamente in contemporanea nei cinema e sulle piattaforme”.

Per ammortizzare i costi, l’Hollywood si era allargato, negli ultimi anni, anche con un’altra attività collaterale: le slot machine. Le chiusure dovute al Covid hanno però dato un’altra spallata, stavolta decisiva e, in previsione di un 2022 ancora più difficile dell’anno in corso, si è deciso per la chiusura. Una presa di coscienza della situazione che Franco Sciutto vuole assolutamente far passare senza toni eccessivamente drammatici. Come già da lui abbondantemente spiegato, è il segno dei tempi ad aver decretato la fine di una vera e propria era del mercato audiovisivo.

L’Hollywood rimarrà quindi aperto fino al 30 dicembre per vendere, a chiunque volesse passare, tutte le copie del proprio magazzino, ma c’è anche un’altra importantissima comunicazione da parte del suo titolare.

“Ci tenevo a ringraziare di cuore tutta la città di Pistoia e tutti i quarantamila clienti che si sono tesserati da noi nel corso degli anni”.

Un saluto sincero da parte di colui che ha aperto, 35 anni fa, un luogo che comunque rimarrà nei ricordi di tantissimi pistoiesi.

LEGGI ANCHE

1 commento

  1. Sono stao uno dei pèimi ad associarmi a Hollywood. Sono davvero dispiaciuto che l’amico Franco chiuda la sua attività che non era solo di affitto dvd o casete ma anche per passare cinque minuti a parlare di film e di altre cose. Una persona sempre gentile e disponibile come la sua signora. Io devo ringraziarli perchè nell’arco di oltre 30 anni sono stati i miei referenti per film in cassette e dvd. Grazie per esserci stati. Vi augro buon proseguimento nella vita e in eventuali attività future . Ancora grazie

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia