lunedì, Aprile 29, 2024

Pistoia. La Questura premia i suoi poliziotti

PISTOIA – Al Teatro Manzoni, per le celebrazioni del 172esimo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, la Questura di Pistoia, con a capo il Questore Marco Dalpiaz, ha premiato i suoi poliziotti per meriti di servizio.

Il Prefetto Licia Donatella Messina ha premiato con un encomio il vice questore Antonio Fusco per aver diretto un’attività di polizia giudiziaria internazionale “che consentiva la condanna di un cittadino albanese responsabile del reato di omicidio di un suo connazionale, Olanda 8 ottobre 2019”.

Il Sindaco di Pistoia ha consegnato un encomio all’ispettore della Polizia del commissariato di Pescia Giuseppe Ferretti e una lode all’assistente Maria Ylenia Genovese della sottosezione della Polstrada di Montecatini, per una operazione di polizia giudiziaria “che si concludeva con l’esecuzione di ordinanze di custodie cautelari in carcere nei confronti di tre individui responsabili di reiterati reati contro il patrimonio, Pistoia 27 giugno 2019”.

Il Vescovo Tardelli e il Questore di Pistoia hanno consegnato un encomio al sovrintendente della Polizia della Polstrada di Montecatini Davide Barlotta per una attività di soccorso pubblico “in favore di un giovane colto da una crisi epilettica mentre si trovava in un treno regionale, Pistoia 29 dicembre 2020”.

Il Presidente della Provincia e il Questore di Pistoia hanno consegnato una lode all’ispettore della Polizia Guariglia Roberto per aver coordinato un’attività di polizia giudiziaria “che si concludeva con l’arresto in flagranza di reato di un soggetto responsabile del reato di rapina aggravata, Pistoia 3 settembre 2019”.

Il Comandante provinciale dei carabinieri e il Questore di Pistoia hanno premiato una lode all’ispettore della Polizia Enrico Vannucchi, all’assistente Dario Di Gioia e all’agente scelto Simone Fortunato per un’attività di polizia giudiziaria “che consentiva di arrestare in flagranza una persona responsabile di tentata rapina e danneggiamenti. Pistoia 15 giugno 2023”.

Il Presidente del Tribunale di Pistoia e il Questore di Pistoia hanno consegnato una lode al sostituto commissario della Polizia del commissariato di Pescia Giuseppe Tiscione “per aver coordinato un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia i responsabili dello spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità di una scuola. Pistoia primo agosto 2019”.

Il sindaco di Montecatini e il Questore hanno consegnato una lode al sostituto commissario in quiescienza Franco Gigliotti, al vice ispettore della Polizia del commissariato di Montecatini Marco Mingarelli e all’assistente capo Rocco D’Alaimo per aver coordinato un’attività di polizia giudiziaria “che si concludeva con l’arresto ai domiciliari di un uomo responsabile di violenza sessuale su minore. Montecatini 10 settembre 2019”.

Il Comandante dei vigili del fuoco e il Procuratore capo di Pistoia hanno consegnato due lodi all’assistente della Polizia Marco Ciavardini. La prima lode, per un’attività di ordine pubblico “a seguito di scontri tra tifoserie e forze dell’ordine durante l’incontro Atalanta-Fiorentina (Bergamo 2019)”. La seconda lode, per un servizio di volante con un arresto di un cittadino di nazionalità rumena “responsabile di maltrattamenti nei confronti dei familiari, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento. Piacenza, 2019”.

Il direttore del carcere di Pistoia ha consegnato una lode all’agente della sottosezione della Polstrada di Montecatini Simona Mirijello per un’attività di polizia giudiziaria “che consentiva di denunciare tre soggetti pregiudicati resisi responsabili di furti aggravati ai danni di anziani. Serravalle, 28 febbraio 2019”.

Oltre ai riconoscimenti di stamani al Manzoni, altri 27 premi in denaro, 18 parole di compiacimento, 13 medaglie di commiato e 60 fra encomi e lodi che saranno consegnati nel corso di altre cerimonie.

Il Questore di Pistoia ha anche premiato la campionessa di nuoto pistoiese Giulia Gabbrielleschi della Fiamme Oro, presente alla cerimonia, con una targa commemorativa dell’evento.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia