sabato, Aprile 20, 2024

Pistoia, le reazioni di solidarietà a Tvl dopo l’incursione No vax

PISTOIA – Dopo la notizia dell’incursione No vax alla sede di Tvl, arrivano le reazioni di solidarietà e vicinanza da parte delle istituzioni.

Questi gesti ” dimostrano evidentemente, senza bisogno di commento, la piccolezza di chi li compie – commenta il sindaco Alessandro Tomasi. Io desidero però sottolinearla questa piccolezza sperando che gli autori possano essere individuati e denunciando un episodio che deve essere condannato e isolato. A Tvl la mia solidarietà. Queste minacce non fermeranno l’operato dei giornalisti, come già dimostrato in altri episodi”.

“Desidero esprimere – afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega – la mia più ferma disapprovazione per le scritte minacciose apparse sulla facciata della sede dell’emittente televisiva pistoiese Tvl. Sono solidale col Direttore e con tutti i lavoratori della predetta Televisione, confidando che gli autori vengano al più presto identificati e sanzionati.” “Purtroppo-ricorda l’esponente leghista-in Toscana, chi svolge il delicato compito di giornalista, è sempre più sottoposto a questo tipo di attacchi e ciò è assolutamente inaccettabile. Noi -conclude – difenderemo sempre il pluralismo dell’informazione e siamo certi che nessuno, in Tvl, si farà minimamente intimidire da queste indegne ed insensate minacce”.

“Un attacco da respingere. Piena solidarietà alla redazione, al direttore, ai giornalisti, all’editore dell’emittente pistoiese e regionale Tvl. Le intimidazioni sono inaccettabili, respingiamo ogni forma di violenza compresa quella verbale. L’informazione, come altro ambito della vita pubblica, può essere soggetta a critiche ma non certamente a offese e minacce, neppure verbali. Episodi che, purtroppo, in Toscana si stanno ripetendo con preoccupante frequenza” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Capecchi, dopo che le mura della sede dell’emittente sono state ricoperte di scritte del tipo menzogne più censura uguale dittatura“.

“Una minaccia a tutti gli effetti che colpisce TVL, il suo direttore, Luigi Bardelli e l’intera redazione. Ancora una volta – scrive la senatrice Caterina Bini – viene messa in discussione la libertà di stampa e, con sé, anche l’operato del governo. Esprimo la mia solidarietà a tutta la squadra di TVL che da anni racconta, con professionalità e dedizione, la realtà pistoiese. Non fatevi intimidire da gesti simili: quando ciò accade vuol dire che si sta facendo bene il proprio lavoro e si può risultare scomodi. A voi il mio sostegno e la mia vicinanza”.

“Esprimo piena solidarietà e vicinanza alla redazione di Tvl di Pistoia e al direttore Luigi Bardelli per gli attacchi ricevuti da parte dei  no vax. Gesti vigliacchi e inaccettabili, che rappresentano la moderna declinazione dello squadrismo”.Così Marco Niccolai, consigliere regionale PD sugli episodi di questa notte.

“Non posso che esprimere la mia piena solidarietà, e quella dell’Ordine che rappresento, a fronte degli ennesimi atti inqualificabili subiti dalla redazione di TVL, da tempo presa di mira da facinorosi anche con telefonate ignobili e da gravi minacce. Speriamo possano essere individuati quanto prima i colpevoli di atti così gravi”. Con queste parole il Presidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia, dott. Beppino Montalti, condanna l’atto vandalico compiuto nelle scorse ore a danno della sede della redazione di TVL Pistoia e rinnova la solidarietà ai giornalisti della redazione ed a tutto il personale.

Il vescovo Tardelli e tutta la diocesi di Pistoia esprimono piena solidarietà a Tvl a fronte del grave atto intimidatorio subito la notte scorsa. “Nessuna ragione può essere supportata dalla violenza e le minacce, in particolare verso chi , con professionalità e fatica, ogni giorno cerca di raccontare la vita quotidiana. Nell’augurarci che venga fatta piena chiarezza sull’episodio, rinnoviamo la nostra vicinanza a tutta la squadra di Tvl”.


LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia