martedì, Maggio 21, 2024

Pistoia, trovato amianto al cantiere del Fornacione

PISTOIA – Una interpellanza in consiglio comunale presentata dal consigliere Pd Paolo Tosi in merito alla presenza di amianto al cantiere del Fornacione. Cantiere che, a seguito del ritrovamento, ha subito uno stop dei lavori. Detriti e buche – spiega Tosi – sono stati ricoperti da teli di plastica per le relative verifiche.

Cantiere Fornaci

Preoccupati i genitori dei bambini che frequentano la vicina scuola Leonardo da Vinci che hanno contattato il consigliere. “L’informazione data dal Comune ai genitori i cui figli frequentano il giardino attigguo al cantiere non ha fugato i loro dubbi, dubbi che ritengo più che legittimi – continua Tosi – Sono stato contattato dai genitori e dagli abitanti del quartiere e senza creaer allarmismi ho discusso una interpellanza sull’argomento in consiglio comunale ma anche in quella sede le risposte dell’assessore Bartolomei non devono aver rassicurato i genitori”.

Preoccupazione per la presenza di amianto nell’area del cantiere per la costruzione di un anche dal circolo Arci Le Fornaci. “L’amianto rappresenta un grave rischio per la salute pubblica e la sua presenza in un’area così prossima è estremamente allarmante. Con i bambini del Circolo abbiamo attaccato questi manifesti e chiediamo alle autorità competenti di intervenire urgentemente per affrontare questa situazione e garantire la sicurezza degli studenti e dei cittadini della zona”.

“Chiediamo quindi che vengano avviati immediatamente i necessari interventi di bonifica e rimozione dell’amianto dall’area interessata. Il Circolo Arci Le Fornaci rimarrà vigile su questo tema e continuerà a monitorare da vicino la situazione, lavorando per assicurare che vengano adottate tutte le misure necessarie per proteggere la salute e il benessere della nostra comunità”.

La risposta del comune di Pistoia

 Il cantiere in via del Fornacione è stato sospeso e messo in sicurezza a causa del rinvenimento di frammenti di cemento-amianto, ma dai primi accertamenti non risulta che le porzioni di materiale rinvenute abbiano contaminato il terreno.

La situazione è dunque totalmente sotto controllo e con la copertura degli scavi, l’area può ritenersi in sicurezza proprio per gli accorgimenti adottati per la protezione del suolo dagli agenti atmosferici.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia