di Riccardo Agostini
PISTOIA – Due rinnovi e un difensore vicino alla firma. Simone Biagi ha prolungato il proprio contratto per la stagione 2026-2027. Una conferma di assoluto spessore, che certifica ulteriormente il valore del classe ’97. Arrivato in orange nell’estate 2025, Biagi è diventato fin da subito un giocatore chiave, disputando una stagione da protagonista con 27 presenze, 1 gol e 3 assist in campionato, a cui si aggiungono 7 apparizioni e 1 rete in Coppa Italia. Numeri e prestazioni che certificano la centralità di un giocatore capace di onorare al meglio la maglia numero 10, combinando qualità e quantità in mezzo al campo. Con il trionfo di Ancona della scorsa stagione, il centrocampista nativo di Arezzo ha conquistato la sua seconda Coppa Italia Serie D consecutiva, dopo quella alzata l’anno precedente con la maglia del Ravenna. Biagi si appresta così a disputare con entusiasmo la sua seconda stagione in orange.

Anche Massimiliano Rossi ha trovato l’accordo, per restare in casa arancione. Anche lui come il compagno è arrivato a Pistoia nella stagione 25/26, proveniente dal Forlì. Questa sarà dunque la seconda stagione che disputa in casacca orange Una stagione positiva, quella appena passata, con 28 presenze e una rete in campionato, 7 presenze in Coppa Italia, con 4 reti e un assist al suo attivo, ed presenza 1 nei play off. Il suo rinnovo potrebbe essere annunciata nelle prossime are, al massimo domani.
Alla volta di Pistoia si è incamminato anche Lorenzo Saporetti. Il difensore centrale trentenne nativo di Forlì pare molto vicino a sottoscrivere l’impegno con la Pistoiese per il prossimo anno. Nella stagione appena conclusa ha giocato nel Forlì, squadra della sua città, in serie C, dove ha collezionato 20 presenze in campionato e 1 in Coppa Italia. In carriera ha giocato con il Catania, Pro Patria, Parma, Fermana, dopo aver esordito nel settore giovanile del Cesena e del Milan. Un elemento di esperienza che dovrebbe, ma le scelte saranno fatte da mister Bisoli, affiancare Gennari, Accardi, anch’essi vicini alla conferma. Tra gli osservati da parte della società per questo ruolo ci sono anche Stefano Rossoni, quest’anno ad Arzignano e Federico Ribello della primavera del Cesena. Per quanto riguarda l’attacco invece, come avevamo già scritto, il principale obiettivo resta Edoardo Marzierli del Grosseto, ma sono attenzionati anche Luca Di Renzo e Matteo Motti del Ravenna.





