lunedì, Maggio 6, 2024

Podismo, tutto pronto per la 45a Pistoia-Abetone

di Francesco Belliti

PISTOIA – Domenica 26 giugno farà ritorno il classico appuntamento della Pistoia-Abetone Ultramarathon con la sua quarantacinquesima edizione, presentata oggi, presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia, come quella della ripartenza dopo i due anni condizionati dalla pandemia.

Un’immagine della Pistoia-Abetone per le vie di Pistoia

La manifestazione è sostenuta dai principali sponsor Hoka (sponsor tecnico) e Chianti Banca (main sponsor). Saranno cinque i percorsi della manifestazione: in primis, la classica ’50 chilometri’ con già 800 iscritti e la ’30 chilometri’ con arrivo a San Marcello che ne conta quasi 200.

La camminata ‘Free Walking’, che copre gli ultimi 20 chilometri da San Marcello all’Abetone, conta ad ora 150 partecipanti. Il ‘Quarto traguardo’, con partenza da Le Regine per 3 chilometri di percorso, è invece riservato ai diversamente abili, agli accompagnatori e a tutti coloro che intendono aggregarsi a questa camminata ad iscrizione gratuita. Infine il trekking con la ‘Traversata notturna dal Rifugio Portafranca all’Abetone’, della durata di circa 10 ore.

Sono ancora aperte le iscrizioni (termine entro il 24 giugno) per le ultime tre manifestazioni. In programma diversi eventi collaterali come la ‘Pistoia di notte’ e un’escursione presso il Lago Nero, che si svolgeranno entrambe venerdì 24 giugno.

La 45a edizione è stata presentata dai sindaci dei Comuni che la ospiteranno: Alessandro Tomasi per Pistoia, Luca Marmo per San Marcello Piteglio e Marcello Danti per Abetone Cutigliano. Tutti hanno voluto evidenziare l’importanza di questa ripartenza, sia dal punto di vista sportivo che turistico.

Un’edizione 2022 nel segno anche di quattro personalità le cui biografie, oltre a rappresentare il territorio, “si intrecciano nello spirito della sfida”, come dichiarato dal presidente della Provincia di Pistoia Marmo: Artidoro Berti (fondatore della Pistoia-Abetone), Zeno Colò, Celina Seghi e Silvano Fedi.

Un ultimo dettaglio riguarda invece le modifiche alla circolazione stradale. Il tratto Ponte Calcaiola – Le Piastre sarà chiuso al traffico dalle ore 7:45 alle 10:00. Ci sarà inoltre un’inversione del senso di marcia in via Borgofreddo in località Maresca dalle 8:30 alle 13:00, mentre a Gavinana, sempre nella stessa fascia oraria, saranno istituiti diversi sensi unici. Chiusure al traffico temporanee anche sulla SS66 nel centro di San Marcello Pistoiese e della SS12 da località La Lima fino ad Abetone.

Il via alla corsa è programmato per le 7:30, come al solito in Piazza del Duomo a Pistoia.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Video Sport

Ultime di sport