giovedì, Aprile 25, 2024

Prosegue lo sciame sismico in Toscana: in 24 ore 14 scosse

PISTOIA – Continua a tremare la terra in Toscana. Non si ferma lo sciame sismico tra Impruneta e Mercatale val di Pesa. Dopo le 23,12 di giovedì quando dal solito epicentro si era originato un terremoto di 3.7 di magnitudo, seguito a pochi minuti da un altro di 2.3, si sono succedute 14 scosse, che i sismografi hanno classificato fra 0.9 e 2.0 di magnitudine.

Si tratta di sismi superficiali che si sono mossi a una profondità fra gli 8 e i 10 chilometri. Sono gli ultimi episodi di una lunga sequenza iniziata ormai da 15 giorni: un assestamento infinito, che per fortuna ha causato finora solo paura e nessun danno particolare. Tra Impruneta e San Casciano, nel cuore del cratere che è al centro di questo lungo episodio sismico, i vigili del fuoco hanno fatto controlli su alcuni immobili. Controllate anche alcune scuole superiori, ma sono stati esclusi danni strutturali.

Sotto sorveglianza anche alcuni complessi monumentali di Firenze, a partire dalla Cattedrale, e dai musei del Bargello, della Galleria dell’Accademia, degli Uffizi. Nessun danno è stato comunque rilevato.

Resta però la paura, che accompagna ogni nuova scossa, sempre collocata nella stessa area: sempre 3 o 4 chilometri a sud, sud est del centro di Impruneta tra l’abitato di Mercatale e il fiume Greve in un’area boschiva con pochi edifici rurali. (m.d.)

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome


ultime dalle province