mercoledì, Maggio 15, 2024

Roma, riapre la Casa del Cinema a Villa Borghese

di Giacomo Martini

ROMA – Venerdì 5 maggio riaprirà la Casa del Cinema “Marcello Mastroianni“ a Roma nello splendido scenario del Parco di Villa Borghese, a pochi passi dalla mitica Via Veneto, tanto raccontata dal cinema italiano degli anni Sessanta, dopo mesi di lavoro per una ristrutturazione radicale dei diversi spazi.

La programmazione della rinnovata Casa del Cinema sarà gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, Presidente Gianluca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna e Direttore Artistico, Paola Malanga, ex dirigente RAI e promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del MIC), Camera di Commercio di Roma e Fondazione Musica per Roma.

La Casa del Cinema italiano a Roma

Tre le sale di proiezione in 2.500 mq complessivi: la Sala Cinecittà, 118 posti con tecnologia 4K, Dolby Atmos e 35mm; la Federico Fellini, 65 posti, e la Gian Maria Volonté, 46; poi il Teatro all’aperto Ettore Scola, 300 posti, il Salotto Suso per attività stampa, gli spazi espositivi “Sergio Amidei” e “Cesare Zavattini”, una caffetteria-ristorante. Le proiezioni nelle sale al chiuso saranno a pagamento (5 euro), quelle estive all’arena gratuite.

Il nuovo modello strutturale scelto ricalca in toto il modello della Cineteca di Bologna che si era evidenziata nella scelta dell’Amministrazione Capitolina per Gianluca Farinelli. La scelta Malanga-RAI rappresenterà una garanzia dal punto di vista distributivo e culturale. Non ci resta altro che attendere fiduciosi i risultati da più parte auspicati.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome


ULTIMI ARTICOLI