mercoledì, Maggio 8, 2024

Samuele Franco, dalla ninna nanna rock a un grande sogno

di Elisabetta Branchetti

LIVORNO – Samuele Franco, classe 1995, nasce a Livorno e già dai primi mesi di vita dà segni di amare la musica; addirittura si addormenta ascoltando musica rock.

Samuele Franco

La passione per la musica l’ha ereditata dal nonno paterno, musicista. Con il fratello Simone, più grande di 4 anni, comincia ad ascoltare un po’ tutti i generi musicali, compresa la musica classica ma prediligono il rock e il funky e chi li incoraggia è il padre Marco, anche lui appassionato di musica ma non praticante.

A sei anni inizia per qualche mese lezioni di canto da un amico del nonno , ma a causa della sua irrequietezza e della mancanza di rispetto delle regole, le lezioni vengono sospese. Giovanissimo, si cimentava già con canzoni complesse come quelle di Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro.

L’inizio decisivo avviene ai Bagni Delfino dove viene organizzato un piccolo concorso di canto. Samuele aveva 10 anni e decide di partecipare, anche su suggerimento del nonno Giovanni al quale piaceva la voce del nipotino.

Samuele Franco

In un pomeriggio prepara la canzone da portare in gara, “Eye of the Tiger” e vince il concorso nella sua categoria.

Da lì proseguirà con vari concorsi locali di canto piazzandosi sempre ai primi posti pur non frequentando nessuna scuola di canto.

Poi, con il fratello, inizia a frequentare un gruppo di aggregazione, il “Todo Modo”, dove Simone inizia a suonare, prima la chitarra, poi il basso mentre Samuele si cimenta alla batteria.

Su suggerimento del maestro di batteria, comincerà a frequentare l’Istituto musicale “Rodolfo Del Corona”, dove prenderà le sue prime lezioni di batteria e canto con gli insegnanti Leandro Bartorelli per le percussioni e Gabriella Mannucci, insegnante di pianoforte e canto.

Samuele Franco

Samuele quando hai iniziato a fare sul serio?

Con gli studi di batteria dal 2008 al 2021, con l’insegnante Leandro Bartorelli. Nel 2008-2009 studio Hip-Hop alla scuola Livorno Danza di Sonia Filippi con l’insegnante Marina Filippi. Da autodidatta studio canto dal 2006-2011, e inizio corsi di canto presso la Woodstock, associazione musicale di Piombino che frequenterò dal 2012 al 2021, con l’insegnante Gianni Nepi. Poi mi dedico allo studio del pianoforte, sempre alla Woodstock, dal 2018 al 2021 con il maestro Andrea Vanni.

Allo stesso tempo seguo corsi di canto, composizione e recitazione all’Accademia di Arti e spettacolo “Le Muse“ di Gianna Martorella, con I docenti Fio Zanotti, Fioretta Mari e Marco Vito, oltre a diversi stage formativi di canto, recitazione, composizione e doppiaggio tenuti dai maestri Enzo Campagnoli, Edoardo Vianello, Luca Pitteri, Marco Bresciani e Chauncey Alan, negli anni 2014 e 2015.

Quali sono state le tue esperienze artistiche?

Ho vinto una tappa del concorso itinerante “The Talent” condotto da Francesco Facchinetti, alle Fonti Del Corallo di Livorno nel giugno 2014. Ho vinto il premio della Critica nella categoria Big al 18° concorso “Canta Targa” di Cecina nel settembre 2014. Performer nel ruolo del Principe di “Biancaneve”, del Generale Shang di “Mulan”, del bimbo sperduto di “Peter Pan” e ballerino per coreografia di coppia nella scena di Anastasia, nel musical tributo alle favole Disney.

Samuele Franco nello spettacolo Queen at Opera

Senza dimenticare la musica, però

Assolutamente no. Ho partecipato come cantante nel tributo alle canzoni del musical “Notre Dame De Paris”, ideato da Marco Vito con gli allievi dell’accademia “Le Muse”. A Roma, nel 2016, ho sostenuto un provino per lo spettacolo ufficiale Notre Dame De Paris per il ruolo di Febo.

Ho poi partecipato come frontman al progetto della cover band livornese dei Maroon 5 “Sugar Sweet”, successivamente diventata band ufficiale sotto il nome di “Major”, inserendo in repertorio sia cover che inediti, con cui mi sono esibito su svariati palchi come il “The Cage Theatre” di Livorno, il “Viper” di Firenze e il “Legend Club” di Milano. Ho partecipato anche al Live Auditiondi X-Factor nel 2018 di fronte ai giudici Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Asia Argento e Fedez. Nel 2018 ho partecipato in qualità di cantante al concerto sinfonico “Queen at the Opera” a Roma, mentre nello stesso anno ho vinto al format “A Voice for music” la categoria Senior, trasmesso su “Gold TV”.

Sono stato vincitore assoluto del concorso nazionale “Festivalmare” di Derna Polacci a Forte dei Marmi, con il brano “This Is Me” tratto dal musical “The Greatest Showman”. Mi sono classificato al primo posto nel format televisivo “Talent Busters” per la categoria Interpreti Big, trasmesso su Toscana Tv.

Poi c’è stata la pausa forzata a causa del Covid

Sì, tutto si è fermato per quasi due anni ma nel 2022, e fino a oggi, sono stato cantante e batterista nella “Miwa” cartoon cover band. Sempre nel 2022 sono statio spite e cantante alla serata “La cena dei 500”al Cacciucco Pride di Livorno dove ho proposto Bohemian Rhapsody dei Queen in versione acustica accompagnato al pianoforte dalla bravissima Melissa Sgorlon. Quest’anno ho partecipato come cantante nel coro al Teatro Goldoni di Livorno nello spettacolo itinerante “Stars a pop-rock celebration”. Al momento sono la voce maschile nell’orchestra “Viola Vivarelli” e cantante e batterista nella “Miwa” cartoon cover band.

Samuele qual è il tuo sogno nel cassetto?

“Quello di poter vivere di musica”.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome


ULTIMI ARTICOLI