mercoledì, Maggio 8, 2024

Strade provinciali, Niccolai (PD): “Dalla destra solo ipocrisia”

PISTOIA – “Leggo in questi giorni l’intervento del collega consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi che rimprovera la Regione rispetto al finanziamento della progettazione della variante alla Montalese.

Intervengo perché, nel precedente mandato, ho portato avanti personalmente una procedura che non era stata mai utilizzata.

Per quanto riguarda infatti le strade di competenza provinciale e comunale, visto che la Regione non può intervenire su viabilità di competenza altrui, stante le difficoltà della nostra Provincia, ci siamo “inventati” una modalità: approvare leggi per fornire alla Provincia fondi per redigere il documento minimo per potersi candidare a linee di finanziamento, ovvero lo studio di fattibilità tecnico economica.

La Regione è intervenuta per ben cinque volte: quattro contributi alla Provincia di Pistoia per variante alla Montalese (175.000 euro), per variante al Lamporecchio – Borgano (150.000 euro), per la variante di Collodi (120.000 euro), per interventi di variante sulla viabilità montana (80.000 euro), a cui dobbiamo aggiungere il contributo in favore del Comune di Pieve a Nievole per variante alla Colonna (100.000 euro).

Siamo al paradosso che la Regione Toscana, che ha trasferito con procedure del tutto straordinarie 525.000 euro per finanziare la progettazione di viabilità che la Provincia di Pistoia non è in grado di realizzare in quanto è totalmente “dissanguata” dal Governo nazionale, viene additata alla pubblica opinione come colpevole.

Marco Niccolai

Ho capito però come mai il consigliere Capecchi alza questa cortina fumogena: perché le verifiche di fattibilità finanziate dalla Regione stimano, nel caso di Collodi, da minimo 50 milioni fino a più di 80 milioni di euro di risorse necessarie, mentre nel caso della variante alla Montalese siamo già a 32 milioni. Insomma la Provincia di Pistoia avrebbe già oggi la necessità di più di 100 milioni di euro, somma che tutti sanno non è possibile chiedere a Firenze data la difficoltà dei bilanci delle Regioni italiane, ma solo a Roma dove però Capecchi sa bene che dal Governo Meloni arrivano solo “porte in faccia” e vuole evitare che se ne parli. 

Da un anno e mezzo è in carica il Governo Meloni che, contrariamente alle promesse elettorali, ha raddoppiato i tagli per il 2024 e il 2025 alla Provincia di Pistoia (- 420.000 euro all’anno per due anni), in più non ha previsto risorse aggiuntive per piani straordinari per la manutenzione delle strade provinciali varati dai Governi precedenti all’attuale che stanno permettendo la realizzazione delle attuali asfaltature, mentre è andato in linea con i Governi degli ultimi 10 anni non finanziando più la realizzazione di nuova viabilità provinciale, come sarebbe fondamentale invece nei casi che ho ricordato per portare veramente al compimento l’iter progettuale, dunque la realizzazione. Ad ora le risorse, infatti, sono pari a zero.

E’ irrealistico teorizzare che le Regioni si sostituiscano vita natural durante allo Stato, a maggior ragione dato che l’attuale Governo sta tagliando in modo mai visto rispetto alla funzione principale che devono assicurare le Regioni, ovvero la sanità: per questo, dopo aver appreso quanto il Governo ha fatto alla Provincia di Pistoia, ho convocato l’Unione delle Province Toscane nella Commissione Aree Interne di cui sono presidente per avere il quadro di tutti i tagli che sono stati fatti alle Province Toscane. Il Pd ha fatto un errore, dopo la bocciatura del referendum costituzionale, a non rimettere mano alla riforma Delrio ma l’attuale Governo, che aveva promesso di invertire la marcia in realtà ha rinnegato anche questa promessa e sta notevolmente aggravando la situazione: insomma da destra ipocrisia allo stato puro”.

Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome


ULTIMI ARTICOLI