sabato, Aprile 27, 2024

Streat Food Truck, il cibo di strada invade il parco di piazza della Resistenza

di Stefano Di Cecio

PISTOIA – Una festa all’aperto ad ingresso libero dalla mattina alla sera senza soste, da domani 15 marzo al 17 marzo, fatta eccezione per domani in cui l’apertura è alle 18.

Streat Food Truck, Trotta e Sgueglia

Per tre giorni piazza della Resistenza verrà riempita con colori, odori e sapori unici provenienti da ogni dove in Italia, oltre a ottime birre artigianali Italiane e una selezione musicale di qualità. Un’ampia selezione di cibi di strada d’eccellenza proposti da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici e griglie roventi. Saranno presenti poi una serie di servizi accessori come tavoli, panche, bagni chimici, sicurezza, pulizie.

STREEAT® Food Truck Festival è nato a maggio del 2014 a Milano e quest’anno festeggia i primi dieci anni di attività. E’ stato ideato da Claudio Trotta titolare di Barley Arts attivo nella realizzazione di spettacoli di musica dal vivo, food truck festival, musical e show di edutainment. L’idea è quella di rappresentare l’Italia attraverso le diverse cucine tipiche regionali. Ogni Food Truck è autentico, non solo parla la lingua del posto da cui proviene ma conosce  il prodotto che sta servendo, non c’è niente di improvvisato o lasciato al caso.

Da sinistra, Trotta, Becagli e Sgueglia

Alla conferenza stampa che si è svolta oggi nei locali di Fortezza 59 erano presenti l’organizzatore Federico Trotta e l’assessore Gabriele Sgueglia.

“L’idea – ha spiegato Sgueglia – è stata di Francesca Capecchi che aveva avuto modo di conoscere l’evento e l’ha voluto portare a Pistoia. Ha un buon potenziale di capacità attrattiva anche da fuori Pistoia, potrebbe essere un viatico di ripartenza della città con la primavera. Come Comune collaboriamo al meglio possibile curando i vari aspetti che ci competono per far sì che diventi un evento messo a sistema così da replicare ogni anno”.

Francesco Becagli di Fortezza 59 ha spiegato che con gli organizzatori esistono delle amicizie pregresse.

“Da parte nostra – ha detto Becagli – c’è la massima apertura perché questa è una ricchezza per il parco e tutto ciò che è fatto bene va replicato”.

Infine due domande a Federico Trotta

C’è un’attenzione particolare alla qualità ed alla provenienza del cibo

Sì, c’è un’attenzione molto rigida ai Food Truck partecipanti, in particolare alla provenienza delle materie prime utilizzate. Preferiamo averne di meno, ma di qualità, . Poi si conoscono tutti fra di loro e non si vedono come competitor ma come colleghi

Com’è nata l’idea?

E’ nata guardando un programma TV, più di dieci anni fa, dedicato al mondo dei Food Truck negli Stati Uniti. Io e mio padre ci siamo guardati e ci siamo chiesti ma esiste qualcosa del genere in Italia? Abbiamo deciso così di lanciarlo. Nella prima edizione abbiamo fatto un sacco di gente alla Fabbrica del Vapore a Milano e da lì sono nate molte copie, ma l’originale siamo noi.

Come avete fatto ad avere le adesioni dei Food Truck?

Oramai ci contattano un po’ tutti, noi procediamo alla selezione. Molti di loro lavorano con noi da anni.  A Pistoia è la prima tappa del tour che proseguirà poi in tutta Italia, l’ultima, il 9 di Giugno a Palmanova.

Questi i food truck presenti alla tappa pistoiese:

1. Scottadito – Arrosticini e fritto misto di pesce

2. BBH Smokehouse – Brisket, pulled pork e pastrami

3. Black Angus Food Truck – Hamburger di Angus

4. Pan Pan – Pan tartufo con salsiccia di Bra e porcini

5. Dalila’s Street Bakery – Donuts, cupcake, crepes

6. Porcobrado – Panino di maiale toscano allevato allo stato brado

7. Marchese Cannoli – Cannoli siciliani

8. Trentintrac – Roesti di patate farciti

9. Original Greek Eat – Pita gyros, dolmades e tzatziki

10. Daje Food Truck – Hamburger e hot dog all’amatriciana, carbonara e cacio e pepe

11. Awakte Zaperoco – Burritos, nachos e tortilla

12. Saccoccia Romana – Coda alla Vaccinara, supplì romani

13. Patatina Food Truck – Patatine fritte

14. BBQ Chianina Station – Hamburger di chianina

15. Apolpinfaccia – Fritto di pesce, spiedini di gamberi

16. Nannì Sapori Romaneschi – Panino con porchetta, coppiette di maiale

17. Philly Food – Panino di Philadelphia

18. La Sicilia – Pane e panelle, arancini siciliani

19. El Gnocco Loco – Gnocco fritto

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia