sabato, Aprile 20, 2024

Super serata di musica a Le Fornaci con i Dagreba

PISTOIA – Torna la grande musica italiana nell’arena del circolo Arci Le Fornaci. Venerdì 1 luglio alle 21,45 i Dagreba proporranno il loro nuovo concerto post pandemia pieno zeppo di bella musica.

I Dagreba sul palco delle Fornaci

Il gruppo fiorentino nato una decina d’anni fa, vanta collaborazioni importanti come quella con Franco Boldrini, compositore e già bassista dei mitici Califfi, in concerto al Santomato Live nell’estate del 2019.

La band ripercorre la storia della musica italiana ed internazionale senza però omologarsi alle Tribute, propongono brani famosi dando loro un segno personale, il segno dei Dagreba. Un nome scelto non a caso: si tratta di un acronimo nato dalle iniziali di tre grandi cantautori italiani, Dalla, De Gregori e Battisti, tanto per far capire il cuore della loro proposta musicale.

I Dabrega nacquero una decina d’anni fa, mossi dalla passione della musica di un’epoca che ha visto nascere cantautori che hanno scritto la storia della musica italiana pop e rock. L’intento dei fondatori fu quello di ricreare le atmosfere di allora con pochissimi accorgimenti contemporanei.

C’erano le qualità per diventare una grande band ma la vita spesso impone di fare altre scelte, più immediate e concrete iindicando strade professionali diverse dalla musica che però rimane dentro e non ti molla mai.

Così due vecchi amici di scuola si sono ritrovati dopo un po’ d’anni,  suonavano insieme in un complesso – in quegli anni si chiamavano così – “Le facce d’angelo”, e piano piano hanno iniziato a suonare di nuovo quelle vecchie canzoni, dalla fine degli anni 60 agli anni 70, con tantissimi autori italiani: oltre ai già citati, Venditti, Nomadi, Equipe, Gens. Ma propongono anche altra musica, garage rock, Rockabilly, Rock progressivo, Rock psichedelico, Rock anni 60, Rock anni 70, Rock anni 80, Rock anni 90, Musica Beat, Folk rock.

I Dagreba sono Marco Lombardi (tastiere e voce), Andrea Campani (chitarra acustica e voce), Andrea Campani (citarra elettrica e voce), Emiliano Gargini (basso), Luca Blak (batteria).

Dalle 20 è aperto il ristorante (prenotazioni 347 119 3692).

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI