venerdì, Aprile 19, 2024

Uzzano, la chiesa dei Santi Jacopo e Martino apre le sue porte

di Letizia Porcù

UZZANO – Aperture straordinarie durante il mese di ottobre per visitare la chiesa dei Santi Jacopo e Martino di Uzzano Castello.

Durante il mese di ottobre, l’affascinante Pieve di Uzzano Castello sarà aperta ai visitatori tutte le domeniche pomeriggio dalle 15:30 alle 18.

La chiesa dei Santi Jacopo e Martino di Uzzano

La chiesa dei Santi Jacopo e Martino sorge nella parte alta del borgo di Uzzano Castello. Fu edificata tra la fine del dodicesimo e gli inizi del tredicesimo secolo.

Nel 1388 le fu concesso il fonte battesimale con bolla pontificia, ma l’effettiva istituzione fu nel 1443 su sentenza del vescovo di Lucca Baldassarre Manni. Elevata al titolo di pieve nel 1625, acquisì il rango di Arcipretura nel 1729.

Dalla chiesa si può godere di un panorama mozzafiato e all’interno è possibile ammirare opere d’arte molto antiche tra cui l’acquasantiera in pietra serena con bacile del 1200, il fonte Battesimale di marmo con coperchio in legno intagliato dei primi del 1600, una statua di terracotta scolpita da Giovanni Della Robbia, due importanti affreschi restaurati, uno stupendo Crocifisso ligneo del 1300 del maestro di Camaiore, una Madonna lignea con vestito di seta e molte tele Cinquecentesche.

All’interno della cappella del Santissimo Sacramento è possibile ammirare un’immagine della Madonna del Buonconsiglio, donata da Papa Benedetto XIV all’Arciprete Antonio Ansaldi nel 1754; in questa cappella fino agli anni ’50 venivano celebrati i matrimoni, poiché si riteneva che la Madonna del Buonconsiglio portasse fortuna ai novelli sposi.

Il borgo di Uzzano Castello e il Comitato per la tutela e la valorizzazione della Pieve di Uzzano aspettano i visitatori per mostrare loro tutte le bellezze che si nascondono in una chiesa antica e ricca di storia.

Lo scopo del Comitato è quello di proseguire nei lavori di restauro al complesso parrocchiale e alle numerose opere d’arte conservate al suo interno e di rendere la Pieve fruibile pienamente dal punto di vista liturgico, ma anche turistico e culturale.

Per informazioni: Comitato restauro Pieve di Uzzano restauropieveuzzano@gmail.com

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

ultime in provincia