domenica, Aprile 28, 2024

Al via il 47° Torneo internazionale giovanile “Città di Firenze”

di Vezio Trifoni

FIRENZE – Al via con il torneo delle qualificazioni la 47ª edizione del Torneo internazionale giovanile Under 18 “Città di Firenze”. La kermesse che si gioca sui campi del Circolo del Tennis Firenze 1898 metterà in campo due giornate (lunedi 25 e martedi 26 marzo) di incontri per conquistare i quattro posti maschili e quattro posti femminili per il main draw che inizierà mercoledi  27 marzo con semifinali il giorno di Pasqua (domenica 31 marzo) e finali previste, come tradizione, nel giorno di Pasquetta (lunedì 1 aprile).

Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all’interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti.   

Il circolo organizzatore ha concesso le wild card per il main draw a Lapo Marianelli (2008) per il tabellone maschile mentre al femminile sono andate a Vittoria Vignolini e Lucrezia Musetti mentre per le qualificazioni il pass è stato assegnato a Niccolò Fallani, Davide Borzonasca e Lorenzo Balducci mentre al femminile a Virginia Lanzillo e alla russa numero due al mondo under 14 Kseniia Ruchkina. La Federazione ha invece assegnato la wild card nel tabellone principale maschile a Pierluigi Basile, Matteo Sciahbasi e Gabriele Crivellaro e a Ilary Pistoia e Fabiola Marino per il femminile. Nelle quali entrano con la carta Antonio Marigliano, Mattia Cappellari e Noah Canonico tra le donne Nicole Molaro, Finja Matuella, Micol Salvadori e Gloria De Santis. La tradizione del torneo è caratterizzata dal fatto che ben 11, tra giocatori e giocatrici, che hanno calcato i campi del circolo centenario fiorentino (che lo scorso anno ha ricevuto dall’amministrazione fiorentina il Fiorino d’Oro, in occasione della festa per i 125 anni del club) poi sono diventati numeri uno al mondo. Un torneo che fa ripartire la stagione delle manifestazioni giovanili in Toscana considerata vera e propria regione con vocazione giovanile. 

Tanti i tennisti del recente passato che si sono distinti al Città di Firenze tra cui Roger Federer, Andy Murray, Karen Chacanov il nostro capitano di Coppa Davis Filippo Volandri che in finale sfidò proprio Federer. Protagonisti sui campi delle Cascine anche i nostri azzurri Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti vincitore proprio dell’edizione 2018. Tra le donne nomi del calibro di Martina Hingis, Jennifer Capriati, Amelie Mauresmo, Dinara Safina, Simona Halep hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa manifestazione. 

Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Sebastiano Cavarra.

“Inizia l’appuntamento numero 47 di questa manifestazione giovanile che ogni anno mette in luce tanti under 18 che poi sentiremo, dopo pochi anni, protagonisti nei tornei internazionali – spiega il direttore del torneo Giovanni Del Panta – quest’anno l’entry list è di ottimo livello e terrei d’occhio anche il tabellone di qualificazione perché ci sono dei giocatori e delle giocatrici che potrebbero diventare protagonisti del torneo. Mettiamo attenzione alla giocatrice russa Kseniia Ruchkina numero due al mondo nella categoria under 14, che si allena in Italia, e che è senz’altro un prospetto molto interessante. A livello maschile i 2008 Antonio Marigliano, Mattia Cappellari e Noah Canonico tutti ragazzi che giocano molto bene. Insomma fin dalle prime battute un torneo che si preannuncia divertente. Insieme avremo anche la prima tappa della Babolat Cup manifestazione nazionale under 12 che porterà i migliori al Master europeo. Un modo per far vivere ai giovanissimi un’esperienza unica accanto ad un evento internazionale”.

Entry List 

Le nazioni presenti sono ben 30 con il ritorno dei giovani europei in special modo dalla Spagna che avrà i due favoriti nel tabellone maschile con il numero 47 delle classifiche giovanili Izan Almazan Valiente e il numero 60 Sergio Planella Hernandez. Saranno ben 12 i giocatori tra i primi 100 presenti . Come terzo incomodo ci sarà l’atleta della Repubblica Ceca Jan Klimas (63 Itf) mentre il quarto favorito in base alla classifica (69) sarà l’azzurro Daniele Rapagnetta . A seguire lo svizzero Henry Bernet (70), il giocatore di Singapore Bill Chan (79), l’altro spagnolo Roger Pascual Ferra (82) e l’italiano Andrea De Marchi (83). Da seguire anche l’azzurro in forte ascesa Vito Antonio Darderi fratello di Luciano Darderi appena entrato tra i primi 100 al mondo.  

A livello femminile la prima favorita è la tedesca Julia Stusek (37)  che precede le tre giocatrici della Repubblica Ceca: Lucie Urbanova (41) Julie Pastikova (45) e  Eliska Forejtkova (59) . A seguire in classifica le due azzurre Gaia Maduzzi (67) e Alessandra Teodosescu (75) . Chiudono l’entry list delle prime otto teste di serie l’ucraina Yelyzaveta Kotliar (80) e l’inglese Gabia Paskauskas (84). Tra le toscane presente la campionessa italiana under 16 del 2022 Anastasia Bertacchi che sarà in main draw grazie alla sua classifica.  

Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”

Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 4° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare. 

Babolat Cup Italia (under 12) – 1° tappa 

Ritorna la Babolat Cup Italia, una competizione europea U12 maschile e femminile, presente in 6 paesi Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda e Spagna. La prima tappa del circuito italiano si terrà proprio al Circolo del Tennis Firenze 1898 dal 23 marzo al 1° aprile durante il Torneo Internazionale Under 18. Tra l’altro Babolat Team saranno le palline ufficiali del torneo ed è un modo per far vivere a questi giovani tennisti un torneo di livello internazionale da vicino e con la possibilità di giocare. I giovani appassionati potranno cimentarsi così sui campi che già in passato hanno visto misurarsi molti dei più grandi giocatori al mondo, l’ultimo dei quali, vincitore nel 2018, è stato Lorenzo Musetti. Il circolo durante il torneo internazionale ha tante presenze ed è vivo con allenatori, maestri, accompagnatori da tutto il mondo. Insomma un momento di crescita anche per i giocatori under 12 che giocheranno la Babolat Cup. 

Trofeo della stampa 

Sabato 30 marzo si giocherà il Trofeo della Stampa (torneo di padel) con il patrocinio dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), durante i quarti di finale del Città di Firenze. Il team dei giornalisti sfiderà in un challenge i soci del Ct Firenze. Un’occasione per i giornalisti di sfida e soprattutto di incontro per conoscere e giocare la disciplina che sta riscuotendo tanto successo e vede l’aumento di strutture dedicate. Il Ct Firenze può contare su due campi accanto allo sferisterio.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Video Sport

Ultime di sport