lunedì, Maggio 13, 2024

Dany Basket espugna Empoli in Gara Uno

QUARRATA – L’impresa è compiuta. Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata espugna la palestra Lazzeri di Empoli in gara 1 dei quarti di finale playoff. Il Dany Basket si impone 72-70, rimontando lo svantaggio accumulato nella prima frazione (anche +14 per i locali) e il -6 nell’ultimo quarto. Decisivi gli apporti di Tiberti e Balducci, autori rispettivamente di 20 e 18 punti. Mercoledì, al PalaMelo, i ragazzi allenati da Alberto Tonfoni hanno sulla racchetta il match point per chiudere la serie.

Un momento di Empoli-Quarrata

La Cronaca 

Primo quarto – Giannone apre le marcature con una bomba, poi Mazzoni appoggia due punti facili. Dopo il 5-0 biancorosso, ci pensa Tiberti a sbloccare Quarrata. A bersaglio dai 6,75 Calugi, che accorcia a -2 il distacco. Empoli crea non pochi grattacapi alla difesa di coach Tonfoni con le penetrazioni e al 4′ i locali vanno sul 12-5. Il break favorevole all’Use, più energica rispetto al Dany Basket, procede con l’arresto e tiro di uno scatenato Rosselli, che tuttavia sale in fretta a quota due falli commessi. Dopo la bomba dell’ex Pistoia Basket, già in doppia cifra, i locali toccano il +9, ma dall’altra parte arriva la pronta risposta di Tiberti (17-11). Anche Balducci e Calabrese trovano il fondo della retina da 3, poi ancora Balducci in entrata: i biancoblu restano in linea di galleggiamento sul -6. Nuova accelerata Empoli con Giannone, Sesoldi e Calabrese, che spingono i loro a +14 sul 33-19. Al 10′ Falaschi e compagni devono recuperare 12 lunghezze. 

Secondo quarto – Il 2+1 di Tiberti inaugura la seconda frazione. Sesoldi apre di nuovo il fuoco dalla lunga distanza, Rosselli torna a segnare, ma Quarrata prova a non mollare con Balducci, che firma il -7 sul 38-31. Il play si carica la squadra sulle spalle in attacco, ben coadiuvato da Antonini: sono loro (due degli ex di turno) a riavvicinare il Dany Basket a -4 sul 42-38 al 17′. Il momento favorevole ai viaggianti prosegue e stavolta è Tiberti realizzare il canestro pesante del -1. Il sigillo che significa parità all’intervallo porta la sigla di Molteni.

Terzo quarto – In avvio di ripresa, i pistoiesi mettono la testa avanti per la prima volta nel match. Si segna poco in questi primi minuti di secondo tempo, ma Antonini manda comunque sul +4 gli ospiti. L’inerzia è nelle mani dei biancoblu, nonostante il margine di vantaggio sia risicato. Le migliori notizie per Tonfoni arrivano certamente dalla difesa, dove a Empoli vengono concesse le briciole. Sesoldi con una bomba fortunata fa -2, poi Mazzoni in entrata pareggia a quota 58 e il risultato non cambia fino alla pausa del 30′. 

Quarto quarto – La frazione conclusiva vede i biancorossi riprendere in mano il controllo della gara iniziando con un 5-0 e toccando il +6 (65-59) con Quartuccio. Quarrata pare in difficoltà, ma nella metà campo offensiva Regoli segna canestri pesanti, fino a riportare i suoi a -1 sul 67-66. Dopo i tre liberi di Giannone, Empoli ha la chance di archiviare la pratica, ma non la sfrutta. E allora il Dany Basket punisce: un gioco da 3 punti di Balducci e l’appoggio di Tiberti significano sorpasso (70-71). Rosselli sbaglia due liberi, ma neanche gli ospiti trovano il canestro e, dopo un timeout a 16 secondi dalla sirena, ancora Rosselli non riesce ad andare a bersaglio. Balducci fa 1/2 dalla lunetta, la compagine di coach Valentino ha un’ultima chance, ma Rosselli sbatte contro il muro biancoblu e così vince Quarrata. 

Computer Gross Use Empoli – Dany Basket Quarrata 70-72 (33-21, 43-43, 58-58)

Quarrata: Marini, Mustiatsa 6, Balducci 18, Molteni 4, Falaschi 3, Calugi 3, Regoli 8, Frati, Antonini 10, Tiberti 20. All. Tonfoni. 

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Video Sport

Ultime di sport