domenica, Aprile 28, 2024

Annullato lo ‘sciopero dei genitori’ alla mensa della primaria di Cireglio

PISTOIA – E’ stato annullato lo “sciopero dei genitori alla mensa”, indetto per lunedì prossimo alla Scuola Primaria Policarpo Petrocchi di Cireglio.

La primaria Petrocchi di Cireglio

A risolvere la vicenda, che avevamo descritto qualche giorno fa, una risposta arrivata dal Servizio Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia, che “si è impegnato a cancellare i pasti erroneamente addebitati per il giorno 13/02/2024”.

“Ci preme sottolineare – scrivono i genitori che avevano proclamato lo sciopero – che tutto questo poteva essere evitato se l’ufficio comunale preposto avesse dimostrato adeguata disponibilità al dialogo e al riconoscimento tempestivo dell’errore commesso nella mancata cancellazione della presenza a scuola per il giorno della gita.

L’errore della mancata registrazione dell’assenza pertanto non è imputabile ai genitori, bensì ad un difetto di comunicazione fra i vari uffici preposti: Segreteria Cino da Pistoia, Comune di Pistoia Servizio Educazione e Istruzione, Servizio Mensa del Comune, Euroristorazione”.

Il Comune si era opposto alla cancellazione dell’addebito, chiedendo la riscossione di quel pasto e imputando ai genitori di non aver registrato l’assenza dei loro figli, quel giorno in gita con l’intero plesso al Museo degli Uffizi.

Una insolita “vertenza” insomma, che poteva essere evitata con un po’ più di elasticità. La conclusione del gruppo di genitori che avevano dato vita alla protesta, ne rappresenta la sintesi più adeguata: sciopero revocato e la richiesta “che per le prossime gite e uscite didattiche le presenze vengano annullate automaticamente dall’Ufficio Scuola e che non debba essere onere dei genitori registrare l’assenza sul portale ECIVIS”.

L’auspicio poi è quello di “una migliore comunicazione fra i vari uffici preposti e una maggiore disponibilità verso i genitori”, da non considerare “solo come dei semplici utenti”, ma – insieme ai propri figli – “i veri protagonisti del servizio”. (m.d.)

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia