lunedì, Aprile 29, 2024

Chiuso il vecchio plesso, al via i lavori per la nuova scuola a Campo Tizzoro

SAN MARCELLO – Nella giornata di mercoledì 27 marzo gli alunni e il personale scolastico della scuola dell’infanzia di Campo Tizzoro hanno varcato per l’ultima volta la porta del vecchio plesso della scuola primaria, che dalla prossima settimana diventerà il cantiere su cui sarà realizzato il nuovo polo didattico del paese e i cui lavori termineranno nel 2027.

Il progetto della nuova scuola

La scuola primaria sarà trasferita fino a fine lavori presso i locali del primo piano del vecchio asilo del paese in cui riprenderanno le lezioni la prossima settimana. In queste ore sono in corso tutte le operazioni di trasloco, già avviate nelle scorse settimane a cura degli operai comunali.

Si tratta senza dubbio di un evento “storico” poiché per la prima volta da diversi decenni viene costruito un vero e proprio nuovo edificio scolastico. D’altro canto la scuola posizionata sul colle che sovrasta Campo Tizzoro, vecchia di circa 50 anni, è stata frequentata nel corso dei decenni da oltre 500 alunni e ha accompagnato tra personale scolastico, alunni e genitori l’esperienza di quasi un migliaio di famiglie.

Operai dei comune al lavoro per il trasloco

La nuova scuola in costruzione viene realizzata grazie a un finanziamento del PNRR seguito dall’ufficio lavori pubblici del Comune, per un valore di circa 1.730.000 Euro e permetterà di dotare il territorio di spazi didattici creati con criteri moderni in una struttura efficiente progettata per ospitare le attività didattiche del nuovo millennio.

Da aprile e per i prossimi tre anni proseguirà nell’immobile del vecchio asilo (costruzione realizzata quasi nove decenni or sono con eccellenti criteri edilizi tutt’oggi validi) l’attività della scuola dell’infanzia al piano terra e della primaria al primo piano.

Il vecchio plesso

L’immobile del vecchio asilo è di proprietà del gruppo KME che ha rinnovato il comodo al Comune e per questo l’amministrazione intende ringraziare sentitamente i proprietari. L’attività del trasloco e dei lavori di adeguamento è avvenuta con efficienza da parte degli operai comunali (che saranno all’opera ancora per i prossimi giorni) in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo, i docenti e tutto il personale della scuola.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

ultime in provincia