lunedì, Giugno 22, 2026

Civici e Riformisti: “Buon lavoro alla Giunta, ma noi gli unici in Consiglio non rappresentati”

PISTOIA – Nell’incontro pubblico tenutosi ieri sera nella Sala maggiore di Palazzo di Giano il sindaco Giovanni Capecchi ha ufficialmente nominato i membri della Giunta comunale. “Facciamo loro i migliori auguri di buon lavoro – scrivono in una nota Civici e Riformisti – siamo fiduciosi che tutte le componenti lavoreranno assiduamente nei prossimi 5 anni per attuare il programma con cui ci siamo presentati agli elettori. Con nostro rammarico, apprendiamo ufficialmente di essere l’unica lista della maggioranza consiliare a non avere rappresentanza in Giunta. Non si tratta di mal di pancia, si tratta di rispetto degli esiti delle urne. Troviamo inspiegabile la decisione di escluderci direttamente dal governo diretto della città, tenuto conto del risultato della lista. Considerato inoltre il dialogo piuttosto discontinuo che come lista abbiamo avuto con il Sindaco, riteniamo che per il primo cittadino il risultato delle urne non sia stato un parametro di primo ordine per la composizione della squadra di governo. Ci preme tuttavia anche rassicurare i cittadini che hanno deciso di dare fiducia alla nostra visione: nei prossimi 5 anni in Consiglio comunale metteremo al centro di tutto le vostre istanze, facendoci garanti che il programma con cui abbiamo ottenuto la vostra fiducia sia realizzato”.
In realtà, la nomina di Olimpia Banci, desta qualche perplessità non tanto sulla qualità della neo assessora, quanto sulle modalità della scelta: possibile che Capecchi si sia lasciato convincere da Italia Viva che alle elezioni ha raccolto 138 voti con i suoi dieci candidati? Cioè nulla e con quel nulla ha rotto brutalmente l’accordo con gli alleati. O c’è stata una manina fuori dalla città?

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

ultime in provincia