lunedì, Aprile 29, 2024

Costituzione e diritto della salute: nuovo convegno a Uniser

PISTOIA – Il diritto alla salute ha certo costituito uno dei campi sui quali si è maggiormente giocata la capacità del nostro paese di mantenere fede agli obbiettivi indicati dalla Costituzione.

Di questo tema fondamentale anche per il periodo che stiamo vivendo, discuteranno, nell’ambito dei Venerdì di Uniser, due docenti, il professor Renato Balduzzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, già ministro della salute del Governo Monti e autore di un decreto sulla responsabilità medica, insieme alla professoressa Elisabetta Cerbai docente ordinario di farmacologia all’Università di Firenze.

Lo faranno nel corso del quarto degli incontri dedicati alla Costituzione ieri e oggi, in programma alle 16.30 di venerdì 26 novembre presso la sede di Uniser, il centro di alta formazione, in via Pertini 358 a Pistoia.

Il Servizio Sanitario Nazionale, è ancora oggi il pilastro di tutto il welfare italiano. Tuttavia la

crisi generata dal Covid 19 ha conferito dimensioni inedite al dibattito attorno alla salute dei cittadini: imponendo di considerarla non più solo nella prospettiva di un diritto all’assistenza, ma anche in quella di un bene la cui tutela può entrare direttamente in conflitto con altri valori e diritti costituzionalmente riconosciuti.

Del confine tra salute e libertà discuteranno dunque venerdì ad Uniser un costituzionalista e una scienziata. L’incontro è aperto a tutti i cittadini, che dovranno però essere in possesso del green pass.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI