martedì, Maggio 7, 2024

Da Pistoia a Parigi: tre giovanissime ballerine studieranno all’Opera

di Letizia Porcù

PISTOIA – Vilfrida, Victoria Francesca e Lizt Daniela: i tre piccoli talenti della danza che da Pistoia voleranno fino all’Opera di Parigi per realizzare i loro sogni.

Sono Vilfrida Ndoja, Victoria Francesca Coppola e Lizt Daniela Bolano Rock le tre bambine di otto anni, allieve di Carlotta Repetto presso la scuola Spazio Danza diretta da Silvia Caramelli, che a gennaio 2023 inizieranno il semestre di studio presso l’École de l’Opera de Paris.

“Abbiamo inviato tre domande di ammissione alla Scuola di danza dell’Opera –racconta la loro insegnante Carlotta Repetto – e abbiamo ricevuto tutte e tre le mail con esito positivo, una dietro l’altra. Con la direzione della scuola abbiamo convocato i genitori delle allieve e neanche loro riuscivano a crederci.”

Da sinistra verso destra: Vilfrida Ndoja, Victoria Francesca Coppola, Lizt Daniela Bolano Rock

Vilfrida ha otto anni, di origini albanesi, è nata a Pistoia e ha iniziato a studiare danza quando aveva sei anni: “Sono stata tanto felice quando la maestra Carlotta ha chiamato me e i miei genitori per dirci che sarei andata a studiare danza a Parigi. Da grande vorrei fare la ballerina a Milano, alla Scala.”

Victoria, anche lei di otto anni, ha origini italo-inglesi e si è avvicinata al mondo della danza a tre anni: “La cosa che mi piace di più dell’andare a Parigi è che studierò con altre ballerine, magari di livelli più alti. Da grande vorrei fare la ballerina a Londra.”

L’ultima bambina di otto anni, Lizt Daniela, ha una storia molto particolare: lei è cubana, nata a La Havana, è venuta in Italia con la sua famiglia perché la sua sorellina aveva bisogno di cure presso l’ospedale Meyer. Proveniente dalla scuola cubana si è iscritta a Spazio Danza, che ha subito visto in lei le potenzialità e di fatto l’intuizione è stata confermata con la mail di ammissione presso la celebre scuola francese.

“Ho otto anni e sono nata a La Havana – spiega Lizt Daniela – ho iniziato a fare danza a quattro anni e da grande vorrei diventare una ballerina molto famosa e vincere tanti premi. Quello che mi rende più felice dell’andare a Parigi è che studierò con altre ballerine.”

Carlotta Repetto e la direzione della scuola Spazio Danza valuteranno con i genitori delle allieve il da farsi per i prossimi appuntamenti.

“Abbiamo in programma per le bambine e per le ragazze più grandi – conclude Carlotta – altre numerose audizioni del programma professionale offerto dalla scuola.”

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI