domenica, Maggio 19, 2024

Pistoia, agricoltura sostenibile: il progetto che guarda alla tradizione

PISTOIA – Visite concordate e programmate nelle realtà commerciali, zootecniche e agricole che operano nella provincia di Pistoia secondo canoni di eccellenza e sostenibilità ambientale, ma anche secondo tecniche e valori etici legati al passato e alla tradizione, al fine di creare una serie di contenuti (articoli, video e foto) da veicolare tramite il sito web e i canali social di Legambiente Pistoia.

Un momento della conferenza stampa

Parte un progetto di Legambiente Pistoia e Montoliveto in partenariato con Cia Vannucci Piante e Podere Mona Verde e con il Patrocinio della Provincia di Pistoia realizzato grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2024”, a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Caript

Nel 2022 gli operatori certificati biologici superano in Italia le 92 mila unità: oltre il 7% di aumento, confermando il trend di crescita iniziato a partire dal 2010. Questa pratica agricola promuove la biodiversità locale, assicura un più alto valore nutrizionale dei prodotti e una maggiore redditività per gli agricoltori, nondimeno può favorire la coesione sociale ed essere anche un importante supporto per il settore turistico.

Il progetto prevede il realizzare una serie di incontri e conferenze con un convegno finale, sul territorio incentrate sulle pratiche agricole alternative e sostenibili, sia antiche che innovative, finalizzate a migliorare il livello di informazione e consapevolezza dei cittadini su questo argomento. Inoltre si intende realizzare un orto sinergico didattico e un piccolo angolo di giardino naturale allo scopo di tenere lezioni teoriche e pratiche.

Intanto la realizzazione di un orto è prevista domenica 12 maggio alle ore 9 all’azienda Mona Verde. Obiettivo del progetto è appunto creare un quadro più fedele possibile della situazione attuale in Provincia, sia per migliorare la visibilità dell’esistente, che per fare emergere le possibilità di sviluppo del settore nonché le opportunità lavorative per i giovani che volessero avvicinarsi alla materia. Oltre a ciò si intende promuovere nuovi modelli di economia circolare incentrati su salute, equità, giusto compenso, km 0, sostenibilità ambientale, sociale e economica e ricostruzione di legami sociali di comunità.

Come aspetto innovativo ci si propone di integrare le azioni di comunicazione anche tramite brevi momenti teatrali da proporre a contorno degli incontri previsti. Un progetto che mai come questa volta vede i giovani protagonisti sino dalle primissime fasi dell’ideazione e ricoprire ruoli chiave in tutte le fasi dello svolgimento.

Chi volesse partecipare può iscriversi tramite il form alla pagina www.legambientepistoia.org/agricolturasostenibile La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia