domenica, Aprile 28, 2024

Dai Lions il ‘Melvin Jones’ al dottor Barontini

PISTOIA – Dopo la breve pausa estiva il Lions club Pistoia ha ripreso l’attività con l’impegno di sempre nel sostenere le comunità nel bisogno, a favore della cultura ed in azioni di volontariato.

La nuova annata, sotto la presidenza della dottoressa Mariella Talini, si è aperta con la consegna del “Melvin Jones”, il più importante riconoscimento del Lions International, al responsabile del reparto di terapia intensiva e rianimazione dell’ospedale San Jacopo di Pistoia dottor Leandro Barontini “per l’impegno profuso durante la grave pandemia da Corona Virus19”.

Il riconoscimento del Lions International, al responsabile del reparto di terapia intensiva e rianimazione dell’ospedale San Jacopo di Pistoia dottor Leandro Barontini

Lo sforzo compiuto con abnegazione è stato unanimemente riconosciuto a tutto il personale del suo reparto, e più in generale al nosocomio, dall’intera comunità mentre i Lions sono stati al loro fianco fornendo il prezioso materiale utilizzato nelle rianimazioni ed in altri reparti di degenza.

Fin dall’inizio del contagio i lions si sono resi disponibili a fornire l’aiuto necessario per fronteggiare l’epidemia sul tutto il territorio nazione mentre nello specifico di Pistoia l’intervento si è rivolto soprattutto al nostro ospedale e si è cccconcretizzato con il contributo di altri club della zona e grazie ad una raccolta fondi alla quale hanno contribuito moltissime persone, non solo pistoiesi.

Attraverso la sottoscrizione sono state donate all’ospedale cittadino attrezzature per la rianimazione e la degenza del valore di oltre centomila euro.

Nel ringraziare il Lions club, sia per l’aiuto dato al San Jacopo sia per il riconoscimento personale, il dottor Barontini non ha nascosto una certa emozione e commozione nel ricordare lo sforzo fatto nei giorni di più intenso lavoro contro il Covid19, giorni nei quali c’era disorientamento, se non disperazione, nell’affrontare una malattia semisconosciuta ed allo stesso tempo con la carenza di mezzi per combatterla, a partire dal materiale di protezione personale comprese le mascherine.

È stata la vicinanza di tante associazioni e dei Lions in particolare, ha tenuto a sottolineare, a dare a tutti la forza di resistere ed andare avanti nell’assistere i molti ricoverati nelle terapie intensive e nei reparti allestiti per l’isolamento.

La consegna del Melvin Jones, ha concluso il medico, mi onora per l’importanza che i lions attribuiscono a questo simbolico riconoscimento, un riconoscimento che vorrò condividere, ha concluso, con tutto il personale medico ed infermieristico coinvolto.

Nel concludere la serata, la presidente Talini ha comunicato che il club è in procinto di donare all’ospedale un ecografo portatile dotato di collegamento internet per il consulto a distanza.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia