lunedì, Aprile 29, 2024

Formazione docenti: le proposte del Cidi

PISTOIA – Si intitola “La formazione dei docenti in entrata ed in itinere”, l’iniziativa promossa dal Cidi, il Centro di iniziativa democratica degli insegnanti di Pistoia.

L’incontro è in programma lunedì 15 aprile alle 17 presso Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia.

Sono previsti gli interventi di Mirko Marcacci, professore associato di Didattica della Matematica e vice coordinatore del Centro multidisciplinare per la Formazione Insegnanti dell’Università di Pisa, al quale seguirà quello di Caterina Andreini, docente all’Istituto Pacinotti De Franceschi di Pistoia, formatrice ed ex supervisore presso la Ssis di Firenze. Sarà l’onorevole Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd e componente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei deputati a svolgere l’ultimo degli interventi, al quale seguirà il dibattito con il pubblico guidato dalla responsabile del Cidi di Pistoia, Tamara Lo Bianco.

Al centro della serata saranno le proposte di istituire un anno obbligatorio di formazione per tutti coloro che vorranno fare i docenti e per quelli che docenti lo sono già, di prevedere due ore settimanali, retribuite, dedicate alla formazione continua.

Il Cidi – afferma Tamara Lo Bianco – crede che la formazione  dei docenti  sia fondamentale per imparare a svolgere una professione oggettivamente difficile. E’ necessaria un’azione adeguata che fornisca strumenti efficaci per entrare in classe e per gestire proficuamente l’esperienza della lezione. Formarsi non è uno scotto da pagare, è semmai una componente strutturale del mestiere dell’insegnante imprescindibile per il rinnovamento e il ripensamento di azioni didattiche che devono incidere efficacemente su una generazione di studenti dal presente sempre più complesso e, stante la velocità di trasformazione e di evoluzione della società, dal futuro oltremodo imprevedibile. Come si diventa insegnanti in Italia? E lo Stato come si attrezza per selezionare docenti di qualità e per sostenere la loro evoluzione professionale una volta entrati in servizio? Ne parleremo con tutti coloro che lunedì vorranno partecipare attivamente alla nostra iniziativa”.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI