giovedì, Marzo 28, 2024

Giovacchino Forzano a Pistoia, presentazione dell’archivio

PISTOIA – Sabato 14 maggio alle ore 17 verrà presentato l’archivio Forzano. L’incontro è previsto al piano nobile del palazzo Rossi Cassigoli, in via Cavour 32.

Giovacchino Forzano

Dell’archivio parleranno Daniele Pacini, proprietario dell’archivio e la professoressa Grazia Villani, storica di origini pistoiesi.

Giovacchino Forzano è stato un importante intellettuale del novecento, fra le sue attività spiccano i libretti per alcune opere liriche (Gianni Schicchi, Lodoletta etc) di Puccini. Mascagni, Leoncavallo; Forzano è noto anche per la sua intensa attività teatrale e cinematografica. Potenziò, infatti, gli studi cinematografici di Tirrenia dando vita alla prima città del cinema italiana.

L’archivio comprende documenti che vanno dal 1910 al 1950, spaziando dal mondo della cultura a quello della politica italiana ed europea.

La copertina del libretto Lodoletta

Forzano ebbe un intenso rapporto con il territorio pistoiese, dove visse a lungo a Villa Perticaia a Serravalle Pistoiese.

Saranno presenti Blasco Giurato e di Rita Forzano, nipoti diretti di Forzano e personaggi di spicco del mondo cinematografico, televisivo e teatrale italiano.

In occasione dell’evento, Mauro Vaccai, noto scultore pistoiese di fama internazionale, esporrà alcune sue opere.

Sarà anche una rara occasione per poter ammirare il salone del piano nobile del palazzo Rossi Cassigoli con i suoi affreschi.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI