domenica, Aprile 28, 2024

Il Comune di Pistoia investe sulle case popolari: 250 mila euro alla Spes

di Ilaria Lumini

PISTOIA – Il Comune di Pistoia investe sulle case popolari di sua proprietà. E’ infatti di 250mila euro il trasferimento straordinario che l’amministrazione comunale ha erogato alla Spes per le opere di manutenzione di 32 alloggi, quattro dei quali già terminati e pronti per i cittadini in graduatoria.

Una somma significativa che si aggiunge al percorso convenzionale della mautenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ovvero quello di Stato e Regione Toscana. L’obiettivo: ridurre gli alloggi vuoti dagli attuali 130 a 80 nell’arco di un anno.

Le opere di manutenzione riguardano appartamenti collocati in vari plessi di edilizia residenziale pubblica: via gentile, via Allende, via D’aragona, Porta San Marco, via La Pira.

“Dopo aver finanziato il fondo per il contributo affitto con risorse comunali di 300mila euro, abbiamo garantito a Spes un finanziamento di 250mila euro per intervenire in tempi rapidi sugli alloggi vuoti rendendoli assegnabili. La casa rappresenta una priorità e dunque stiamo investendo e vogliamo sempre investire. L’emergenza abitativa è una emergenza nazionale” sottolinea il sindaco Alessandro Tomasi.

Riuscire ad abbattere il numero di alloggi vuoti – spiega l‘assessore al bilancio Margherita Semplici – è l’obiettivo dell’Amministrazione “garantendo un flusso costante di investimenti sul nostro patrimonio Erp”.

Gli alloggi di risulta (ovvero gli aloggi vuoti) in tutta la provincia di Pistoia sono 250 unità. Di questi 130 sono a Pistoia.

“Il vero grosso problema è che gestiamo un patrimonio immobiliare vecchio, spesso quando un assegnatario restituisce un appartamento, gli utimi lavori di manutenzione risalgono a molti anni prima. Nel momento in cui il Comune e Spes ricevono l’alloggio, questo ha bisogno di lavori di manutenzione straordinaria, e si tratta di lavori importanti – spiega il presidente della Spes, Riccardo Sensi – questo è un fenomeno che caratterizza tutta la Toscana e l’Italia. In questa cornice Spes ha bisogno di gesti di attenzione e il Comune di Pistoia per la prima volta in 40 anni ha destinato una somma significativa ulteriore al percorso convenzionale, ovvero i finanziamenti di Stato e Regione”.

A seguito della convenzione, la Spes ha fatto un bando per 32 la manutenzione di 32 alloggi di riulta, iniziando i lavori il primo di marzo. Quattro alloggi sono stati già completati. Quindi circa quattro alloggi al mese per arrivare poi ad ottobre 2024 con la manutenzione di tutti e 32 gli alloggi. A questo finanziamento poi si sommano i lavori di manutenzione di altri 23 appartamenti con i contributi della Regione Toscana, per un totale di 52 appartamenti.

Infine, ci sono le opere finanziate con i fondi Pnnr: 6 appartamenti a Pistoia per persone con disabilità e anziani. Con il finanziamento del Pnrr è iniziata infatti la creazione di residenze per persone con disabilità sul territorio della provincia di Pistoia. 

L’accordo con la Spes – evdienzia la vicesindaco Anna Maria Celesti – prevede la riqualificazione, l’adattamento degli spazi, la dotazione demotica per l’assistenza a distanza di 12 immobili di edilizia pubblica che si trovano nei comuni della provincia di Pistoia, sei a Pistoia, due a Quarrata e uno a Serravalle Pistoiese.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia