venerdì, Aprile 26, 2024

Il ministro Orlando in visita a Pistoia: l’incontro con le Rsu Hitachi

PISTOIA – Nella sua visita a Pistoia il ministro del lavoro Andrea Orlando ha fatto tappa all’azienda Florence One in Sant’Agostino. Qui, dopo aver incontrato i vertici aziendali e Vannino Vannucci (della Vannucci Piante) discutendo di innovazione, mercato del lavoro e crescita digitale, Orlando ha preso parte al tavolo con le Rsu Hitachi-rail.

Il Ministro Orlando all’azienda Florence One

Centrale il tema dei rincari delle materie prime e del costo dell’energia. “Il punto – spiega Matteo Innocenti della RSU Fiom – è evitare che il peso dei rincari gravi sui salari dei lavoratori”. Dopo le prime misure introdotte nelle scorse settimane, il Governo, a quanto riportato dal Ministro, starebbe lavorando ad un piano di interventi aggiuntivi. Ma la soluzione non può che essere trovata in sinergia con gli altri paesi europei. Stiamo chiedendo all’Europa – ha infatti specificato Orlando – di mutualizzare, utilizzando risorse comuni”.

Per quanto riguarda strettamente il tema del lavoro, di fronte alle crescenti richieste di manodopera specializzata (carente, rispetto all’offerta) – problema questo all’ordine del giorno anche su Pistoia – il Ministro ha ribadito la necessità di intervenire, attivando percorsi di formazione mirati e anticipati alla scuola dell’obbligo. “Così – ha detto – si potrà avere manodopera già formata”.

Il Ministro Orlando con Federica Fratoni

Non ultima tra le questioni dibattute quella dell’amianto. “Resta il problema dei lavoratori il cui codice Ateco non rientra tra quelli indennizzabili dall’Inps – ha spiegato Matteo Innocenti Rsu Fiom. Però questa categoria, come gli addetti alle pulizie, pur non avendo lavorato alla produzione, sono comunque rimasti esposti a lungo all’amianto”. Il ministro si sarebbe detto disponibile ad approfondire la questione.

A coordinare l’iniziativa di questo pomeriggio la candidata dem Federica Fratoni. “I temi dell’occupazione e del lavoro saranno il vessillo della campagna mia elettorale” – ha osservato. Obiettivo, “chiudere il piano per lo sviluppo anche a Pistoia per la creazione di nuove competenze”. (r.b.)

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI