giovedì, Aprile 25, 2024

La Polizia Municipale di Pistoia festeggia i suoi 160 anni

di Mattia Tonini

PISTOIA – Festeggiati questa mattina, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, i 160 anni dalla Fondazione del corpo di Polizia Municipale di Pistoia.

Il gruppo degli agenti della Municipale pistoiese

La cerimonia, iniziata alle 11 del mattino, è stata aperta dalla comandante della Polizia Municipale Ernesta Tomasetti con il resoconto dell’attività svolta dal Comando di via Pertini nel corso del 2021. Inoltre, sono stati presentati l’unità Cinofila e Yeti, il nuovo agente a 4 zampe. Di recente attivazione anche il numero dedicato alle fasce vulnerabili (0573 371995), un servizio a sostegno delle persone vittime di maltrattamenti, violenza di genere, stalking, pedofilia, bullismo e ogni altra forma di sopruso.

Aumentati – oltre i verbali contestati direttamente al trasgressore e i verbali per sosta irregolare sul marciapiede, sugli spazi riservati agli invalidi e in prossimità di intersezioni – sono i controlli di polizia stradale, effettuati con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza sulle strade, focalizzando l’attenzione su tutti quei comportamenti che rappresentano un reale pericolo: guida senza casco, guida senza patente, guida di un veicolo non revisionato, guida in stato di ebbrezza, guida utilizzando il telefono cellulare.

La Comandante con l’unità cinofila e il “nuovo agente” Yeti

Sono risultate in aumento anche le notizie di reato trasmesse in Procura (203 in totale, la maggior parte riguardanti violazioni in ambito edilizio ed ambientale), gli incidenti stradali (414 nel 2021, 310 nel 2020) e notevolmente aumentate risultano anche le richieste di intervento alla Centrale Operativa (8.931 nel 2021, 5.963 nel 2020), in particolare in relazione alle soste irregolari. Significative inoltre le violazioni per sosta, transito in zona a traffico limitato (5.847 nel 2021, 7.863 nel 2020) e per gli attraversamenti delle intersezioni con il semaforo rosso (1.895 nel 2021, 1370 nel 2020).

Non varia il numero complessivo dei verbali (56.100 nel 2020 e 56.175 nel 2021) e sale di poco il numero di incidenti dovuti all’eccesso di velocità, ancora prima causa di sinistro stradale (30.329 nel 2021, 27.000 nel 2020). Per migliorare la situazione il Comando si è dotato di un velox mobile, utilizzato principalmente sulla via Montalese, tratto particolarmente caldo del traffico pistoiese.

La comandante Tomasetti con Carmela Di Mauro

Diminuite sono invece le segnalazioni per attività di campeggio non autorizzato, segno tangibile che l’intensa attività di controllo messa in atto dal Reparto Territoriale ha dato i suoi frutti.

Alla festa del corpo non è mancata la presenza del Sindaco Alessandro Tomasi che, alla fine della presentazione del report 2021, oltre a ringraziare per l’intero lavoro effettuato ed augurare il meglio all’intero corpo, ha fatto alcune riflessioni sull’importanza e sulla delicatezza che riveste il ruolo dell’agente di polizia, ribadendo il valore della sicurezza non solo per il singolo cittadino ma anche per gli agenti stessi.

Un momento della celebrazione di stamani

La celebrazione è proseguita con l’assegnazione degli encomi e dei riconoscimenti agli agenti che più hanno saputo distinguersi durante l’anno. Tra questi Ass.Sc. Sandro Valori, Ass.Sc. Barbara Landini, Ass.Sc. Federica Gori. Conferito l’encomio semplice anche all’Isp. Elisabetta Gasparrini e all’Ag.Sc. Claudia De Masi che in trasferta nel territorio di Serravalle Pistoiese hanno aiutato e salvato una donna che, in piedi sulla spalletta di un ponte alto circa 6 metri, stava per lanciarsi nel vuoto. Consegnato anche un elogio scritto all’Ass.Sc. Patrizio Banci per il grande impegno profuso.

La chiusura della cerimonia si è svolta con il riconoscimento alla signora Carmela di Mauro che negli anni ’70 ha fatto parte di quelle che allora venivano definite le “vigilatrici penitenziarie”, prestando servizio nel carcere di Rebibbia prima e Sollicciano poi, in uno dei periodi più bui del Paese.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia