venerdì, Marzo 29, 2024

Maltempo, treni fermi sulla Porrettana per un masso sui binari

BOLOGNA – Il maltempo della notte ha costretto a bloccare la ferrovie Porrettana. La linea infatti – come comunica Rfi . è sospesa fra Porretta e Pistoia per la caduta di un masso di grosse dimensioni, distaccatosi dalla parete del versante La Cava e rotolato sui binari, che ha danneggiato anche le barriere di contenimento che proteggono la linea ferroviaria.

Il masso caduto sui binari della Porrettana

Il traffico sulla linea fra Porretta e Pracchia resterà sospeso almeno fino al pomeriggio di domani, lunedì 15 novembre,

Il fatto, avvenuto nella notte poco dopo la stazione di Porretta, è stato rilevato dalla sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana che aveva subito inviato sul posto una squadra tecnica.

Sul posto sono al lavoro i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici per la rimozione del masso, il ripristino dell’infrastruttura e la verifica della stabilità dell’area del distacco. Quest’ultima attività avverrà in collaborazione con esperti rocciatori, geologi e personale della Protezione civile.

. Intanto è stato istituito da Trenitalia un servizio di bus fra Porretta e Pracchia.

Regolare il servizio fra Bologna e Porretta.

Capecchi (F.d.I.): l’ennesima frana nel nostro Appennino

“Purtroppo, quella tra Pracchia e Porretta, è l’ennesima frana che riguarda il nostro Appennino, bisogna intervenire – commenta il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi – prima possibile per ripristinare la linea ferroviaria.

Già sono stati diminuiti i treni se poi, causa maltempo e smottamenti, si comincia anche a interrompere il servizio è sempre più difficile spostarsi per i pendolari. Visto che ci sono diversi pendolari che lavorano nel bolognese ed i bus sostitutivi non possono assicurare la stessa efficienza del servizio. Senza dimenticare le connessioni economiche e sociali con l’Emilia-Romagna.

La Regione – conclude Capecchi – segua con la massima attenzione i lavori di ripristino della linea, da parte nostra vigileremo”.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia