venerdì, Marzo 29, 2024

Mercato immobiliare a Pistoia, i dati

PISTOIA – Il mercato immobiliare è stato fortemente influenzato dai provvedimenti governativi che hanno ridotto la mobilità delle persone e reso particolarmente diffuso lo smart working.

Per il terzo anno consecutivo il collegio regionale Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali ha presentato in sala Pegaso del palazzo della Regione Toscana, una fotografia sull’andamento del mercato immobiliare dell’intera regione relativamente all’ultimo trimestre 2020. In conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il presidente nazionale Faip Gian Battista Baccarini.

La Sala

Dall’inizio del 2020 le compravendite sono incrementate in tutta la Toscana, con i prezzi che sono rimasti stabili ad eccezione di alcune precise tipologie di immobili divenuti particolarmente richiesti dopo l’inizio dell’emergenza sanitaria: la presenza di una stanza da utilizzare per l’attività lavorativa e di un terrazzo o un giardino per godersi al meglio gli spazi all’aperto.

I dati si riferiscono a quotazioni di immobili residenziali non di lusso di circa 80/100 metri quadrati, in medio stato manutentivo, stimati e venduti negli ultimi tre mesi del 2020.

Pistoia

Nel centro storico si va da un minimo di 1.200 euro al metro quadro ad un massimo di 2.000 euro. Cifre che diminuiscono sensibilmente spostandosi nelle aree limitrofe al centro (dai 1.100 ai 1.700 euro al metro quadro) e in periferia (da 1.000 fino a 1.600 euro al metro quadro).

Le quotazioni si abbassano ulteriormente in località come la Montagna Pistoiese dove la valutazione media per un immobile residenziale non di lusso ha un valore minimo di 700 e un valore massimo di 900 euro.

In controtendenza la valutazione degli immobili in località come la Agliana, Quarrata e Montale, dove i prezzi salgono oscillando da un minimo di 1.700 ad un massimo di 2.200 e da 1.600 a 2.000 euro al metro quadro.

I valori di mercato al metro quadro elaborati da Fiap Toscana si riferiscono alla destinazione abitativa nel suo complesso, ovvero abitazioni nuove o ristrutturate, in buono stato manutentivo e da ristrutturate.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia