lunedì, Aprile 29, 2024

Giornata dell’Apprendimento Digitale per una didattica inclusiva

PRATO – È stata presentata questa mattina la sesta Giornata dell’Apprendimento Digitale, che si svolgerà il 9 ottobre a Officina Giovani.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Italiana Dislessia, dal Comune di Prato e dall’Ufficio scolastico regionale Toscana con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Provincia di Prato, Usl Toscana centro, Centro Territoriale di Supporto di Prato e associazione Airipa per la Ricerca e l’intervento della Psicopatologia dell’apprendimento.

La presentazione dell’edizione della Giornata dell’apprendimento digitale

La giornata è dedicata allo sviluppo delle nuove tecnologie in favore di una didattica inclusiva, soprattutto per i bambini e i ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento, ma anche per gli insegnanti che a partire dall’anno scorso hanno dovuto affrontare i problemi legati alla didattica a distanza e la digitalizzazione.

Diverse le novità di quest’anno, a partire dal fatto che l’evento si svolgerà in presenza, a differenza dell’anno scorso a causa dell’emergenza Covid, più una parte di formazione online con 10 incontri per docenti di ogni ordine e grado.

A partire dalle 9 del 9 ottobre nelle diverse sale di Officina Giovani si susseguiranno 28 incontri – tutti con obbligo di Green Pass –  che vedono protagonisti 12 istituti comprensivi pratesi, le scuole superiori, psicologi, pedagoghi, insegnanti ed esperti su tantissimi argomenti, dall’utilizzo degli e-book alle app per lo studio della grammatica e dell’inglese e ai laboratori di robotica.

Non solo. Alle 11 nella Sala Eventi David Shorty, finalista di Sanremo e di X Factor racconterà la sua esperienza di ragazzo dislessico in “Un rapper che rincorre le parole”.

Coordinerà l’incontro la pedagogista Roberta Catarzi, tutor Aid. Inoltre alle 15.30 il giornalista Raffaele Palumbo intervisterà David Fabbri, lo studente di Scarperia insignito dal presidente della Repubblica Sergio Matterella Alfiere della Repubblica per il video autobiografico che ha realizzato per raccontare la sua esperienza di ragazzo bullizzato a scuola a causa della dislessia.  

Il programma e le modalità di partecipazione ed iscrizione sono sul sito oppure su prato@aiditalia.org

L’evento online per gli insegnanti è gratuito ed inserito sulla piattaforma Sofia.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

sport prato







ultime dalla regione