mercoledì, Maggio 1, 2024

Monsummano, torna Cammin Gustando

MONSUMMANO – È tutto pronto per la quarta edizione della camminata gastronomica Cammin Gustando, tradizionale evento primaverile fortemente voluto dall’Amministrazione del Comune di Monsummano Terme, ideato e organizzato in collaborazione con l’associazione Senza Tempo.

L’appuntamento è per domenica 12 maggio in Piazza del Popolo a Monsummano Terme, dove verrà consegnato a tutti i partecipanti il kit per affrontare la camminata, e subito dopo in Piazza Giusti per la partenza, scaglionata in tre orari (ore 9, 9.30 e 10) in base alle prenotazioni.

In occasione della manifestazione, l’Amministrazione di Monsummano Terme ha aderito al Progetto “Salute in Comune” che si svolgerà proprio il giorno 12 Maggio, in via dell’Unità presso il parcheggio dei Giardini di via Aldo Moro. Il progetto di prevenzione ha ricevuto il plaudo e il gradimento, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute e dell’Ispettrice nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa. Nel dettaglio, a Monsummano Terme, tramite una clinica mobile attrezzata di ecografo e mammografia ad alta definizione e uno staff medico di specialisti, “Salute in Comune” fornirà visite senologiche ed esami diagnostici gratuiti in piazza attraverso un check-up gratuito rivolto alle donne dai 35 ai 49 anni. Nell’imminenza dell’evento saranno resi noti i recapiti a cui rivolgersi per prenotare la visita gratuita, fino a esaurimento posti disponibili. 

CamminGustando è un’allegra immersione nelle bellezze del nostro territorio, è una camminata enogastronomica alla riscoperta del meraviglioso patrimonio storico e naturalistico che ci circonda, è una grande opportunità per riappropriarci dei luoghi più autentici  e meglio conservati della nostra Valdinievole. 

Passeggeremo tra boschi e sentieri, su per i nostri colli, attraversando piccoli gioielli come il borgo medievale di Montevettolini, per poi perdersi tra i panorami mozzafiato del Montalbano  e  delle  cave di Monsummano Terme. Ad arricchire i nostri sensi  durante il percorso l’ottima degustazione di sapori locali curata da aziende del territorio,  grazie anche  alla collaborazione con il Consorzio della Strada dell’olio e del vino del  Montalbano. 

In totale il percorso è di circa 13 chilometri con un dislivello positivo totale di 580 metri. L’itinerario escursionistico, pur prevedendo qualche salita, è abbastanza semplice e alla portata di tutti, si consigliano pero’  abbigliamento comodo, scarpe da trekking o trail running e tanto tanto entusiasmo. 

PERCORSO

Si parte da piazza del Popolo a Monsummano dove sarà possibile ritirare il kit, a partire dalle ore 8.30. 

La prima tappa è a Villa Martini, sede del Mac’N, Museo di Arte Contemporanea e del Novecento. La direzione della strada da percorrere è poi quella verso Grotta Giusti per poi salire verso il bivio per Monsummano Alto lungo il sentiero micologico Cai 32. Primo punto assaggio al bivio tra la Cava rossa e il sentiero micologico. 

Si continua la salita fino a scollinare in direzione Montevettolini. Anche qui i camminatori possono recuperare energie con gli assaggi della giornata presenti in località podere la vergine e successivamente in località Meosecco.

Ma mai fermarsi perché il percorso di CamminGustando porta, attraverso un bellissimo sentiero nel bosco e strade bianche collinari, al borgo medievale di Montevettolini, piccolo gioiello, posto ideale per godersi una suggestiva pausa di metà percorso con le animazioni della rievocazione storica medievale a cura della Pro Loco Rondò di Montevettolini. 

Si continua scendendo verso il torrente Le Rave, altro punto ristoro al fresco del boschetto intorno al ruscello. Si prosegue direzione le Cave, dopo esser passati all’interno del parco di Grotta Giusti, visita alla Cava Grigia dove sarà previsto un altro punto ristoro, al Paretone e alla Cava Grande per poi rientrare nel centro di Monsummano e concludere il percorso ai Giardini di Parco Aldo Moro, dove sarà prevista la festa finale con tanta musica, animazione e lo showcooking dello chef Michela Starita, ambasciatrice del gusto per la provincia di Pistoia.

La camminata sarà animata da tanti artisti presenti alla manifestazione: i buskers come Camilla Coraggio, Filospinato, la band “Gli asini possono mangiare il pane”, i The Groove, Fata Foglia e la sua Arpa, la violinista Linda Leccese, mentre nel borgo medievale di Montevettolini saranno protagonisti i giullari di “Folet dela magra”, famoso gruppo di rievocazione storica medievale con saltimbanchi musici e giocolieri. 

Sarà allestito anche un accampamento medievale a cura della pro loco Rondò di Montevettolini. Dulcis in fundo, all’arrivo ai giardini di Piazza Aldo Moro, i camminatori saranno allietati dalla musica di Alfio Greco, buskers Toscano diventato famoso per i suoi concerti su Ponte vecchio a Firenze. 

Le novità di questa edizione sono i “Selfie Point” sul percorso: i partecipanti, durante la passeggiata, troveranno particolari installazioni. Si potranno fotografare e postando sui social network l’immagine con il tag #cammingustando, avranno diritto a più titoli per l’estrazione finale dei premi. 

Il programma è arricchito anche con la festa finale ai giardini di Parco Aldo Moro, in stile pic nic.  Coperte a terra, balle di fieno e cestini di vimini, bandierine, stand enogastronomici, concerti live music, balli di gruppo e area fitness con lezioni gratuite di yoga e posturale a cura dello Smile Dance di Monsummano. La ciliegina finale è lo showcooking con l’assaggio del dolce cucinato dalla chef Michela Starita ed estrazione finale del social contest “Selfie point di Cammingustando”.

Partecipare a CamminGustando è molto semplice: si possono ancora acquistare i biglietti attraverso le promozioni online attive sul sito www.cammingustando.it e seguendo gli aggiornamenti dell’evento sulle pagine social (Facebook e Instagram) dedicate. 

Gli organizzatori, l’associazione “Senza Tempo” e il Comune di Monsummano Terme, ringraziano i partner della manifestazione e le aziende che faranno degustare i propri prodotti di eccellenza ai camminatori.

“Siamo alla quarta edizione di CamminGustando – dichiarano gli organizzatori Daniele Ruotolo e Matteo Del Rosso, dell’associazione Senza Tempo – un evento partito nel 2021 durante il periodo della pandemia e cresciuto in questi anni grazie al supporto dell’amministrazione comunale ed al lavoro delle associazioni di volontariato del territorio che hanno aderito. Una grande soddisfazione veder crescere la manifestazione e veder arrivare partecipanti da tutta la regione”.

Simona De Caro, sindaca di Monsummano Terme, dichiara: “E’ con grande piacere che torniamo a sostenere, ancora una volta, una manifestazione davvero ben organizzata come Cammin Gustando. Grazie a questo evento, nel quale abbiamo creduto fin dalla sua nascita nel 2021, i partecipanti hanno la possibilità di apprezzare alcuni degli scorci più belli e suggestivi della nostra città. Come amministrazione abbiamo sempre supportato manifestazioni di questo tipo che offrono, anche fuori dai confini cittadini, una visione di una Monsummano ricca di bellezze e di tesori da scoprire. Cammin Gustando, insieme a tanti altri eventi che abbiamo patrocinato in questi anni, sono il simbolo di una comunità attiva e partecipativa”.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

ultime in provincia