domenica, Aprile 28, 2024

“Non muri ma ponti”, la festa dello Spi Cgil a Pistoia e in Valdinievole

PISTOIA – La festa di ‘LiberEtà’ di sabato16 ottobre alle Fornaci (ore 15 – 18) acquista un particolare valore dopo l’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil: una sorta presidio sul territorio contro la violenza e l’illegalità, in contemporanea con lo svolgimento a Roma della manifestazione nazionale unitaria “Mai più fascismi!”

‘LiberEtà’ è il mensile del sindacato nazionale dei pensionati della Cgil che affronta temi politici, sociali, economici, culturali in modo divulgativo e accessibile a tutti. E’ uno spazio di democrazia e di uguaglianza, di giustizia e diritti.

Come ogni anno il Sindacato pensionati Spi Cgil organizza le “Feste di LiberEtà”, momenti di svago. confronto e approfondimento sui temi attuali.

“Per quanto riguarda il Comune di Pistoia – sottolinea Andrea Brachi Segretario Generale dello Spi Pistoia – abbiamo organizzato un festa dal titolo ‘La Lega Spi, luogo di incontro e valorizzazione delle diverse culture’. Abbiamo deciso di farla Sabato 16 Ottobre perché è la ricorrenza del 73° Anniversario dell’uccisione di Ugo Schiano, l’operaio della San Giorgio a cui è intestata la Lega dello Spi Cgil, ucciso a Pistoia durante una manifestazione sindacale. Abbiamo deciso di farla alle Fornaci, perché è uno dei luoghi dove ogni giorno si toccano con mano le difficoltà di una integrazione degna di questo nome.

Un quartiere di confine, ma che ha potenzialità infinite, dove ci sono tutte le condizioni per costruire una società inclusiva che si arricchisce con le diversità culturali. Niente muri che separano, ma ponti che uniscono!”

Per dare un senso di “mescolanza” sono state coinvolte diverse associazioni che operano nel mondo del sociale e che durante tutto il pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, effettueranno una serie di attività: dai giochi educativi per i bambini, alla salute come diritto universale, alla difesa dell’ambiente con la messa a dimora di alcuni alberi.

Per la comunità delle Fornaci potrà essere un sabato di festa, spensieratezza e di incontro fra diverse culture.

Nell’ambito della festa sono previsti interventi di Gabriella Valdesi segretaria Lega Spi “Ugo Schiano”, Mina Barbato responsabile provinciale ‘LiberEtà’, Miriam Broglia amministratore delegato del mensile nazionale ‘LiberEtà’ e di Anna Maria Celesti vice sindaco Comune di Pistoia.

‘LiberEtà’ è un mensile che non parla solo di anziani ma ha l’ambizione di portare il loro punto di vista sulle sfide che ci attendono.

Martedì 19 la festa si sposta a Pescia

Per quanto riguarda la Valdinievole il titolo dell’appuntamento è “La memoria dei nonni per un futuro sostenibile dei nipoti”. L’iniziativa, fissata per martedì 19 ottobre, alle ore 15 presso il Teatro Pacini di Pescia, vuole essere un momento di confronto fra i Sindaci dei Comuni più significativi (Montecatini, Monsummano, Pescia) e i rappresentanti di alcune delle cosiddette “eccellenze” del territorio (Terme, Fondazione Collodi, Padule…) per cercare di capire se e quanto sia ritenuto necessario unire le forze per un progetto unitario di sviluppo economico, occupazionale e sociale, basato sulla sostenibilità, in grado di dare coerenza e concretezza al cosiddetto processo di “transizione ecologica” e attrarre quindi, le necessarie risorse finanziarie.

Il filo conduttore dell’iniziativa – sottolineano gli organizzatori – è la voglia, il desiderio dei pensionati di cercare di fare il possibile per lasciare un mondo migliore ai loro nipoti.

Sempre al Teatro Pacini – ore 21 – un concerto con ingresso libero della “Montecatini city band”.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia