lunedì, Aprile 29, 2024

Per tre giorni a Pistoia il ‘raduno mondiale’ dell’Associazione Italiana Roma Club

PISTOIA – Pistoia e il Roma Club Città di Pistoia ospiteranno il raduno mondiale dei Roma Club affiliati A.i.r.c 1971 (Associazione Italiana Roma Club): una tre giorni, dal 14 al 16 giugno, per portare in città centinaia di appassionati giallorossi e far conoscere le bellezze di Pistoia a tutto il mondo. 

L’iniziativa, ufficializzata lo scorso 23 marzo a Roma nel corso dell’assemblea annuale di Airc, è stata presentata oggi (13 aprile) nella sede del Roma Club Città di Pistoia, in via provinciale Lucchese 85 presso il circolo ricreativo Pontelungo, alla presenza del presidente del club, Luca Parra, del vice Nello Galigani, del direttivo al completo e  dell’assessore al turismo ed alle promozioni sportive del comune di Pistoia, Alessandro Sabella. “Grazie al grande lavoro svolto, alla passione, all’amore verso i colori giallorossi e alle tante iniziative di solidarietà svolte nel territorio toscano (come in occasione dell’alluvione dello scorso inverno) – ha spiegato il presidente Luca Parra – il nostro club è stato scelto per organizzare tale raduno. Hanno dato già la loro adesione per partecipare all’evento numerosi club nazionali, ma anche club internazionali. Sarà una grande occasione – ha spiegato – per promuovere l’amicizia tra i club affiliati e condividere la cultura romanista, ma soprattutto per far conoscere, ai numerosi partecipanti, le bellezze della città di Pistoia e le sue arti culinarie, grazie anche al supporto, ed importante collaborazione, delle autorità istituzionali cittadine e degli imprenditori pistoiesi”.

Il programma della tre giorni, ancora in via di definizione, prevede l’arrivo dei partecipanti il 14 giugno, con visita della sede giallorossa e accoglienza degli ospiti, con sistemazione negli alberghi della città e cena a tema alla Trattoria Tini. L’indomani visita guidata ai vivai di Pistoia, alle Terme e mostra dedicata alle maglie storiche dell’As Roma. A seguire tour guidato per la città di Pistoia e le sue caratteristiche, tra arte, cultura, enogastronomia e molto altro. Nel pomeriggio del 15 giugno un momento istituzionale, con i riconoscimento ai club Airc partecipanti da parte delle autorità cittadine nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, a cui seguirà  lo spettacolo, in Piazza della Resistenza, presso i locali di “Fortezza 59” dal titolo “Ago nel Cuore”, dedicata all’indimenticato capitano giallorosso Agostino Di Bartolomei. Il 16 giugno ancora visite, iniziative e attività sociali, prima di dare l’arrivederci a tutti i romanisti partecipanti.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia