venerdì, Marzo 29, 2024

Pistoia, affidamento familiare: legami che cambiano le vite

PISTOIA – Bambino, sogni, gioco, tempo che può cambiare tutto, come un filo rosso che unisce vite.

Domani, giovedì 4 maggio, in biblioteca San Giorgio (dalle 16 balle 19), si festeggiano i 40 anni della legge 184/1983 sull’adozione e affidamento familiare. L’evento è organizzato dal Centro Affidi della Società della Salute in collaborazione con il Centro per le famiglie del Comune di Pistoia e la coopoerativa Intrecci.

“E’ un’occasione per poter condividere con tutta la cittadinanza le esperienze di alcune famiglie affidatarie e di far conoscere nuove forme di affidamento familiare” evidenzia il presidente della Società della Salute e vicesindaco di Pistoia, Anna Maria Celesti.

L’affidamento infatti può essere residenziale (il bambino vive stabilmente con la famiglia che lo accoglie) o part-time (tempo rarziale per alcune ore della settimana), ma anche vicinanza familiare, una forma di solidarietà tra le famiglie, un aiuto concreto e un affiancamento ad un bambino in alcuni momenti della vita quotidiana.

Nel 2022, nel territorio pistoiese, sono state seguite le situazioni di 43 bambini, di cui 37 progetti di affidamento residenziale e 7 in progetti di affidamento part-time.

Di questi, 20 a carico di Pistoia, 2 a Marliana, 3 a Montale, 5 a Quarrata, 2 all’Unione dei Comuni Montani, 7 ad Agliana e 4 a Serravalle.

Da anni le famiglie hanno accolto e stanno accogliendo nelle loro cae bambini e ragazi in situazioni familiari di fragilità. Si tratta di esperienze belle, faticose, coinvolgenti, impegnative, che richiedono riconoscimento e sostegno.

Il Centro Affidi opera sul territorio pistoiese e attua percorsi di conoscenza di famiglie, coppie o singoli, interessati all’affido. L’èquipe si occupa inoltre di percorsi di formazione, informazione e affiancamento finalizzati alla promozione dell’accoglienza, al sostegno alla genitorialità e alla sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare.

Contatti.

Il Centro Affidi ha sede in via Gentile 479 e riceve su appuntamento chiamando allo 0573-364283 o scrivendo a centroaffidi@comune.pistoia.it

Il Centro per le Famiglie ha sede in piazza del Duomo 12, è aperto senza appuntamento il martedì dalle 16 alle 19; mercoledì dalle 9 alle 12; sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15,30-17,30. Telefono 0573-371011, mail info@centrofamigliepistoia.it

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia