lunedì, Aprile 29, 2024

Pistoia, l’ambasciatore americano in visita alla città

PISTOIA – Questa mattina si è tenuto un incontro istituzionale tra il sindaco di Pistoia e l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Jack Markell.

Il diplomatico statunitense, oggi a Pistoia accompagnato dalla Console Generale a Firenze Daniela Ballard, prima di recarsi alla Biblioteca San Giorgio, ha fatto tappa nel Palazzo comunale dove è stato ricevuto dal sindaco. Un’importante visita per la nostra città durante la quale è stata rinnovata la volontà di proseguire e rafforzare la fruttuosa collaborazione tra le due realtà in ambito culturale.

Il Sindaco con l’ambasciatore americano

A seguire, dunque, l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America Markell si è recato all’American Corner della Biblioteca San Giorgio, il progetto di “diplomazia pubblica” nato dalla collaborazione tra l’Ambasciata Usa in Italia, che lo finanzia, e la Biblioteca San Giorgio con lo scopo di creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico e nel quale, in particolare i ragazzi, possono utilizzare una ricca dotazione di strumentazione audio-video e informatica per apprendere nuove competenze.

L’Ambasciatore il Prefetto e il Console Usa

Il prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, ha incontrato l’Ambasciatore, presso i saloni di rappresentanza di Palazzo Vivarelli Colonna, accompagnato dalla Console generale degli USA a Firenze, Daniela Ballard.
Nel corso del cordiale colloquio, sono stati esaminati gli aspetti di preminente interesse che
legano i due Paesi in sede locale, approfondendo le tematiche di maggiore rilievo e
sottolineando i positivi rapporti e la consolidata amicizia che uniscono gli Stati Uniti e l’Italia.
Durante l’incontro, l’Ambasciatore Markell ha mostrato ampio apprezzamento per il contesto territoriale pistoiese, ove operano – in particolare nel comparto industriale – rilevanti e strategiche sinergie italo-americane, interessandosi anche al processo di ricostruzione successivo alle alluvioni del novembre 2023 e all’accoglienza dei profughi ucraini nella provincia.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia