venerdì, Aprile 26, 2024

Politeama, tutto esaurito per “Dorian Gray” in lingua originale

PRATO – Cuffie alle orecchie e via, fra gli angoli più “segreti” del Politeama Pratese: Dorian Gray fa il bis e parla agli studenti in inglese, la lingua originale del capolavoro di Oscar Wilde.

Dopo il successo registrato fra ottobre e novembre, si replica con il format “Capolavori dietro le quinte” nato dalla collaborazione fra il Teatro Politeama Pratese e la compagnia TPO, eccellenza pratese nel teatro ragazzi riconosciuta a livello internazionale e nota per gli spettacoli basati sulla contaminazione tra i linguaggi.

Sold out le nuove otto repliche in inglese previste nella fascia mattutina da lunedì 6 a giovedì 9 marzo, con la partecipazione di otto classi dei licei Livi, Copernico, Gramsci-Keynes e San Niccolò con una replica straordinaria lunedì 20 marzo.

Proprio la novità della voce narrante in inglese ha suscitato grande interesse fra i docenti che hanno colto l’opportunità di una fruizione diversa dell’opera letteraria a teatro, più interattiva e coinvolgente.

In pratica, i giovani spettatori camminano, ascoltano, vivono un’esperienza attraverso le sale del Ridotto per poi affacciarsi sul palcoscenico. Per raccontare la tormentata storia d’amore fra Dorian Gray e Sybil Vane, la compagnia ha creato infatti una narrazione basata su un “paesaggio sonoro” reso immersivo grazie all’utilizzo delle cuffie “silent system” che verranno indossate dagli studenti.

I capolavori della letteratura inglese dunque come fonte d’ispirazione per un’azione teatrale itinerante di circa 45 minuti, immaginata come il “dietro le quinte” di uno spettacolo in un percorso di stanze comunicanti, dove la vicinanza alla platea evoca tutto ciò che succede in teatro prima di entrare in scena.

A vestire i panni della ballerina Sybil Vane sarà la danzatrice Běla Dobiášová con la partecipazione di Matteo Gonfiantini nel ruolo di Dorian Gray mentre la voce narrante in madrelingua è affidata a Mark Smith e Emma Mc Phail.

Inserito nel cartellone Politeama Educational, il progetto “Capolavori dietro le quinte” quest’anno dedicato a “Il ritratto di Dorian Gray” tornerà nella programmazione 2023/2024 con un nuovo capolavoro della letteratura inglese come sempre legato ad alcuni temi chiave delle nuove generazioni.

Nel caso del romanzo di Oscar Wilde, questi ruotano intorno alla costruzione dell’immagine, l’importanza dell’apparire rispetto all’essere, l’uso delle nuove tecnologie per esaltare la propria identità virtuale.

Informazioni: www.politeamapratese.it.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI