giovedì, Aprile 18, 2024

“Prato Forest City”, imprese protagoniste della forestazione

PRATO – A poche ore dal lancio della piattaforma online del progetto “Prato Forest City”, che permetterà a tutti di partecipare alla forestazione della città, è stato inaugurato oggi un intervento di forestazione urbana nei giardini della scuola Primaria “Agostino Ammannati”, realizzato dal Comune di Prato e finanziato per la prima volta grazie alla donazione delle aziende della Rete di Imprese NWG New World in Green: NWG Italia, NWG Energia, NWG Academy.

L’intervento inaugurato stamani

In particolare, questo progetto ha visto la piantumazione di 15 alberi – 1 acer crimson’s king, 2 betula alba, 2 carpinus betulus pyramidalis, 1 cercis siliquastrum, 2 cupressus sempervirens pyramidalis, 1 diospyros kaki, 3 liquidambar styraciflua, 1 magnolia kobus, 1 paulownia imperialis, 1 quercus robur – che risolveranno il problema delle isole di calore del giardino delle scuole, al momento sprovvisti del verde necessario; intervento utile a sopperire alla mancanza di vegetazione negli spazi all’aperto dedicati all’attività ludica dei bambini.

“Il percorso che abbiamo intrapreso – afferma il sindaco Matteo Biffoni – è ormai irreversibile. L’idea di piantare alberi dove si può e quando si può con la massima diffusione possibile fa parte non solo del progetto “Prato Forest City” ma deve diventare una cultura diffusa. Partiamo dalle scuole perché serve dare questo messaggio ai nostri ragazzi, perché rende questi luoghi più belli. La collaborazione di un azienda privata come NWG rende questa storia ancora più bella e sono certo che ce ne saranno altre di questo tipo. Una bella mattinata per la scuola e per tutta la città”.

Il progetto rientra nel percorso di sostenibilità intrapreso dalle imprese della Rete NWG New World in Green: NWG Italia, NWG Energia e NWG Academy. Si tratta di aziende che hanno ottenuto il massimo riconoscimento di sostenibilità grazie alla certificazione B Corp e sono Società Benefit ovvero aziende che vedono nel beneficio comune, incluso quello della comunità in cui operano, l’unico modello applicabile ed obiettivo perseguibile. Rappresentano, tra l’altro, grazie alla rilevanza sul territorio, un polo di attrazione per i giovani talenti. Le aziende hanno come mission la promozione di azioni orientate all’abbattimento delle emissioni climalteranti e la diffusione della cultura legata ad un comportamento consapevole delle risorse del pianeta.

La Rete di Imprese ha donato gli alberi e ha sostenuto i costi della messa a dimora e di manutenzione per un anno, in modo da garantire l’attecchimento delle specie. L’incontro tra le esigenze della scuola da un lato e l’impegno a promuovere concretamente azioni green da parte delle aziende, favorito dal Comune di Prato attraverso il progetto Prato Forest City, ha permesso quindi la realizzazione di un’importante opera pubblica con un impatto positivo per la formazione e crescita dei più piccoli nel rispetto dell’ambiente.

“Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto come prima azienda – afferma Massimo Casullo presidente di NWG Energia -. Abbiamo avuto molti riconoscimenti al livello nazionale ma questo progetto, realizzato vicino alla nostra sede, una sede sostenibile, ci rende davvero felici perché è fatto e pensato  per i bambini. Speriamo che come noi tante altre aziende possano essere protagoniste di una iniziativa come questa”.

Sempre in questa occasione, ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, attiva da 12 anni in una importante opera di sensibilizzazione a stili di vita sostenibili grazie anche al costante supporto della Rete di Imprese NWG New World in Green – rilancia il progetto ”  Il Sole in Classe” per le scuole pratesi, un percorso educativo gratuito che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per sviluppare la sensibilità dei ragazzi alle tematiche ambientali e trasmettere loro conoscenze e attenzioni necessarie alla tutela del pianeta. Dal 2014 ad oggi, il progetto ”  Il Sole in Classe” ha raggiunto più di 4.000 scuole dalla Valle d’Aosta alla Sicilia sensibilizzando alle tematiche ambientali oltre 200.000 bambini.

Il progetto parte proprio dalle scuole Ammannati ma potrà essere fruibile a tutte le scuole del territorio che vorranno aderire attraverso una piattaforma online che permetterà  all’insegnante di ricevere un link per svolgere la lezione in autonomia. Svolgendo le lezioni entro il 2021 le scuole potranno partecipare agli ANTER GREEN AWARDS 2022, il contest che ogni anno assegna ai migliori elaborati prodotti dalle scuole fantastici premi per l’acquisto di materiale didattico. Le insegnanti interessate – attraverso il link https://anteritalia.org/la-settimana-de-il-sole-in-classe/ – potranno compilare il form di richiesta dell’evento.

E giovedì 2 dicembre alle 15 al Centro Pecci, verrà presentata ufficialmente Prato Forest City, la piattaforma online per forestare Prato con la collaborazione di cittadini, associazioni e imprese. Uno strumento operativo, nato dal progetto europeo Prato Urban Jungle, per fare sempre più verde la città.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

sport prato







ultime dalla regione